Passato di verdure detox: ecco il nuovo metodo per cucinare le verdure

Il passato di verdure detox è una versione rivisitata dell classico passato di verdura della nonna con l’aggiunta di ortaggi disintossicanti. Perché non unire l’utile al dilettevole? Con l’inverno ormai agli sgoccioli e la bella stagione dietro l’angolo non c’è niente di meglio di un primo piatto caldo, nutriente e depurativo.

Passato di verdure detox: cucinare le verdure in maniera diversa!

Siamo in quel periodo dell’anno in cui si sente il bisogno di depurarsi dopo le scorpacciate invernali, ma fa ancora freddo e si ha voglia di piatti caldi. Ecco la soluzione ideale: un passato di verdure detox, che sia appetitoso come il minestrone tradizionale, ma anche disintossicante. Per soddisfare entrambe le esigenze vogliamo proporvi un passato con verdure depurative.

I finocchi, per esempio, oltre a essere ricchi di fibre, vitamine e minerali, sono poveri di grassi e calorie. Sono verdure antiossidanti e antinfiammatorie, rafforzano il cuore e il sistema immunitario. Come ingrediente detox sono il top! E che dire della scarola, un ortaggio pieno di minerali e acqua, fibre e vitamine. O ancora del sedano che abbonda di nutrienti, aiuta a digerire e drenare i liquidi in eccesso. Pe realizzare un buon passato di verdure detox basta saper scegliere gli ortaggi giusti.

Ingredienti (pr 4 porzioni)

  • Finocchi: 400 gr
  • Scarola: 100 gr
  • Spinaci: 100 gr
  • Zucchine: 350 gr
  • Sedano: 50 gr
  • Cipolla
  • Olio extra vergine d’oliva
  • Sale

Procedimento

Preparare un passato di verdure detox è facile e appagante. Porterai in tavola un primo piatto caldo, gusto e depurativo. Prima di tutto dovrai pulire i finocchi e privarli delle foglie esterne più coriacee. Poi, tagliali a pezzetti. Poi dovrai tritare la scarola e lavarla con cura sotto l’acqua corrente.

Lava con attenzione anche gli spinaci freschi. Se vuoi fare prima, potrai optare per quelli surgelati, saporiti ugualmente. Lava quindi le zucchine e il sedano. Riduci le prime a rondelle e affetta in due parti il sedano. Versa tutte le verdure in una pentola capiente piena d’acqua. Chiudi con un coperchio, accendi la fiamma e porta a bollore.

Lascia bollire per circa 40 minuti. Aggiungi una manciata di sale. Frulla le verdure nel frullatore e condisci con l’olio extravergine d’oliva e poi porta in tavola caldo.

Passato di verdure detox: ecco il nuovo metodo per cucinare le verdure

POTREBBE INTERESSARTI