Ecco le 7 piante aromatiche perenni da coltivare adesso: la lista

Le erbe aromatiche annuali come il basilico e l’aneto devono essere piantate di nuovo ogni anno, ma la maggior parte delle altre erbe comunemente usate in cucina si qualificano come perenni. Quindi, durante i mesi freddi sono dormienti, per poi riprendersi e rifiorire in primavera. La piccola statura delle erbe perenni le rende ottimi candidati per davanzali e balconi.

Le piante aromatiche perenni da coltivare adesso: la lista

Le piante aromatiche sono specie molto facili da coltivare. Prendiamo per esempio, l’alloro. Come pianta perenne è fantastica. Facile da coltivare, estremamente profumata e versatile per le ricette tradizionali d’autunno o d’inverno. L’aroma viene sprigionato proprio dalle foglie ed è questa parte dell’arbusto che viene utilizzata in cucina per insaporire la carne e per esaltare il sapore delle zuppe. Un altra pianta aromatica è il rosmarino. E’ una delle piante aromatiche più conosciute e di fatto cresce bene praticamente ovunque.

Il rosmarino è un arbusto sempreverde di origine mediterranea, largamente impiegato in cucina per aromatizzare la carne, le patate. Si coltiva in vaso e in giardino, dove si caratterizza per una bella crescita in altezza. Un altra pianta aromatica perenne è il ginepro. E’ in cima alla lista delle piante perenni aromatiche perché è molto resistente alle temperature più disparate. È dotato di fiori, piccolissimi e di frutti dalla forma tonda/ovale.

Questi ultimi sono le bacche, la parte aromatica della pianta. Il loro profumo intenso è molto apprezzato in tavola ed è infatti scelto per marinare, per profumare gli arrosti e per la selvaggina. In giardinaggio la salvia è uno dei prodotti perenni più validi da acquistare. Scelta spessissimo per abbellire i balconi di tutta Italia e per essere utilizzata in cucina e in erboristeria mischiata ad altre erbe e spezie. È un’aromatica perenne, semplice da coltivare nell’orto e molto resistente sia in giardino che in vaso.

Altra pianta perenne aromatica è la menta. La menta presenta piccoli rametti e foglie profumate. Ha un aroma molto particolare ed è scelta per preparare bevande estive o realizzare torte dal gusto fresco. Ancora l’anice da coltivare in una pianta come anice stellato, anche in balcone, in vaso, per il quale è consigliata un’annaffiatura saltuarie. Ottimo aroma vicino all’odore del finocchio ma con delle note che richiamano la menta. E ancora il dragoncello una delle piante aromatiche perenni provenienti dall’est.

Perfetta come piantina per l’orto sul balcone o in giardino. Le foglie si utilizzano per insaporire il pesce, il pollame e per preparare le salse. Il dragoncello è una pianta aromatica perenne ricca di vitamina A e sali minerali ed è apprezzata come infuso per alleviare il male alla gola e per stimolare l’appetito.

POTREBBE INTERESSARTI