Pesciolini d’argento: ecco come scoprire se hai nidi in casa

Lepisma Saccharina, ovvero i pesciolini d’argento, sono insetti che, si, sono di color grigio argentato, ma non assomigliano per nulla a dei pesci.

I pesciolini d’argento provocano danni?

I pesciolini d’argento amano stare ben nascosti nei luoghi più bui della casa e si nutrono di zuccheri, ovvero amidi. Gli amidi, come generalmente si crede, non si trovano solo in determinati ingredienti, ma un po’ dappertutto ad esempio: nel legno, colla, carta, alcuni tessuti.

Come menzionato, questi insetti amano starsi rintanati in posti bui, ma anche umidi. Questo perché detestano la luce, e fanno di tutto per rimanerne alla larga. I pesciolini d’argento possono essere trovati sul fondo di un cassetto che non viene aperto spesso, o un armadio, insomma, tutti quei posti che sono lontani dalla luce.  E’ infatti molto facile trovare questi insetti in posti come cantine, o addirittura il bagno. Capita anche di trovarli quando apriamo un vecchio libro, o in altri posti bui come il garage. Ma niente paura, perché per fortuna sono innocui per l’uomo.

I pesciolini d’argento sono pericolosi?

I pesciolini d’argento non pungono, non sono velenosi e non irritano la pelle in alcun modo. Sono totalmente innocui per l’uomo e per gli animali domestici, ma a chi piace pensare che ci siano degli insetti in casa? Senza considerare che potrebbero dare avvio a delle vere e proprie colonie. I pesciolini d’argento infatti covano uova che si schiudono in poco tempo.

Fortunatamente esistono dei rimedi naturali per eliminarli.

Come eliminare i pesciolini d’argento

Parliamo di metodi naturali. Non occorrono infatti prodotti chimici per eliminare i pesciolini d’argento. La maggior parte dei prodotti trovati in commercio sono dannosi non solo per noi ma per l’ambiente e gli animali, quindi vi proponiamo alcuni rimedi naturali per allontanare queste pesti argentate.

Prima di tutto, un deumidificatore a casa è sempre la scelta sicura ed efficace, soprattutto se l’ambiente è propenso a essere umido. I deumidificatori creano un ambiente sfavorevole alla permanenza dei pesciolini d’argento e altri tipi di insetti, nonché la formazione di muffe in inverno. Ma non eliminano i pesciolini, piuttosto prevengono il proliferarsi.

Metodi naturali per eliminare i pesciolini d’argento

Prima di ricorrere a metodi drastici e tossici per eliminare questi insetti, provate con dei semplici ingredienti:

  • Patate: sono ricchi di amidi e si può creare un vera e propria trappola. Il trucco sta nell’aggiungere una miscela di zucchero, ma nei casi più gravi potete aggiungere l’acido borico, tuttavia non sarà più un rimedio naturale perché è molto tossico. Non resta che posizionare l’esca in punti strategici e i pesciolini d’argento spariranno in pochi giorni.
  • Oli essenziali: a voi la scelta secondo i vostri gusti, dato che si trovano diversi estratti in commercio. Basta diluire 20 gocce in un diffusore a spruzzo per nebulizzare le superfici.
  • Bucce di cedro: questi insetti DETESTANO l’odore del cedro, e scapperanno a gambe levate non appena li avrete distribuiti sul pavimento della zona interessata. Non dimenticate comunque di spazzare il pavimento e cambiare settimanalmente le bucce.
  • Aceto bianco: ottimo come ingrediente per le pulizie domestiche e allontanare gli insetti. Basta versarlo in uno spruzzino per usarlo nei punti critici. L’odore acido e pungente allontanerà in poco tempo i pesciolini.

Altri rimedi per liberarsi dei pesciolini d’argento sono spray insetticida, o esche e repellenti a ultrasuoni. L’acido borico è un veleno molto potente per porre fine all’infestazione di insetti, ma ricordare che si tratta di un prodotto estremamente tossico e deve essere usato con la massima attenzione per non rischiare la nostra salute e di chi ci circonda.

pesciolini d'argento

POTREBBE INTERESSARTI