Ecco svelati 3 trucchi ecologici per pulire la lavatrice: geniale

Quella di pulire la lavatrice può sembrare un’operazione banale, quasi scontata. Tuttavia, capita più spesso di quanto immagini che le persone dimentichino di eseguire questa operazione, o la facciano in maniera approssimativa. Anche se può sembrare strano che una lavatrice si sporchi, è praticamente inevitabile che accada. I residui di calcare e detersivo, le muffe e i residui di sporcizia rilasciati dalla biancheria, sono tutti agenti che contribuiscono a sporcare la lavatrice e renderla meno efficiente.

Lavare il bucato in una lavatrice sporca significa ottenere un risultato non ottimale, con capi lavati male e non igienizzati a dovere, che possono apparire spenti ed emanare cattivo odore. Una lavatrice poco pulita, inoltre, con incrostazioni di calcare, consuma più energia e più detersivo e rischia di rompersi più facilmente.

Come pulire la lavatrice in modo ecologico: ecco tre trucchi

Pulire la lavatrice in modo naturale, senza utilizzare detersivi, non solo è possibile; è anche pratico, ecologico ed economico. Per eseguire la pulizia si usano sostanze di uso quotidiano, che costano poco e sono facilmente reperibili. Il calcare e i residui di detersivo sono i nemici più pericolosi per la salute e l’efficienza della lavatrice, perché si depositano anche nelle parti più delicate e difficili da pulire. Per eseguire un operazione di pulizia della lavatrice, avrai bisogno dell’aceto bianco. Basterà estrarre la vaschetta del detersivo; metterla in ammollo in una bacinella in una soluzione con acqua e aceto e lasciarla riposare per un ora.

Trascorso il tempo necessario, passeremo una spugnetta, imbevuta di aceto, nell’apposita vaschetta; quindi la rimetteremo nel suo alloggio. Ancora, una soluzione preparata con 100 ml di aceto bianco, 500 ml di acqua, qualche goccia di olio essenziale di limone o lavanda e 1 cucchiaio di bicarbonato potrà, anche, essere utile per pulire le parti esterne della lavatrice, compreso il vetro dell’oblò. Persino il bicarbonato di sodio può anche essere usato per realizzare una sorta di pasta abrasiva, per pulire le guarnizioni e le incrostazioni del filtro. Per realizzare la pasta abrasiva, è sufficiente aggiungere poche gocce di acqua a mezzo bicchiere di bicarbonato.

Anche il succo di limone si utilizza per evitare la formazione di incrostazioni di calcare all’interno della lavatrice. Possiamo preparare una soluzione con 150 grammi di succo di limone sciolto in un litro di acqua. Versare il tutto nel cestello e selezionare un lavaggio igienizzante a 60°. Questa operazione va svolta almeno una volta al mese. Puoi utilizzare questa soluzione anche per pulire l’oblò e le parti esterne della lavatrice.

vestiti ristretti in lavatrice

POTREBBE INTERESSARTI