Perchè il gatto fa cadere le cose a terra? Ecco la risposta

I gatti sono animali molto particolari e fanno cose che magari non riusciamo a capire. Ad esempio, ci sarà sicuramente capitato di vedere un gatto salire su qualche mobile o sul tavolo, guardare un oggetto e poi buttarlo giù. Non si tratta di una cosa anomala o strana, anzi per loro, è un comportamento normale. Molti si chiedono perché facciano questa cosa e le opinioni sono molto contrastanti tra loro. Infatti alcuni pensano che lo facciano per dispetto, mentre per altri è semplicemente è una richiesta di attenzioni o il loro istinto.

Perchè il gatto fa cadere le cose a terra? Ecco la risposta

Come abbiamo detto prima, vedere il proprio gatto, buttare le cose a terra, è una cosa normale e ci sono varie teorie a riguardo. La prima è che sia dovuto al proprio istinto, dato che il gatto è cacciatore, getta a terra gli oggetti. È come se li considerasse delle prede e con le zampe li muove per vedere che succede.

Un’altra opzione è che il vostro animaletto voglia farsi notare e per richiedere più attenzioni, tira giù le cose. Essendo un animale intelligente, sa appunto, che facendo questa cosa, attirerà l’attenzione su di lui, per avere coccole o cibo. Può capitare anche che il gatto faccia cadere gli oggetti semplicemente perché questi gli danno fastidio. Questo perché ha un carattere molto particolare e se una cosa non gli piace, la butta a terra.

Questa cosa è però, diffusa soprattutto nei meno attivi, perché non hanno voglia di girare intorno a quell’oggetto e quindi lo buttavo a terra. Lo stesso può succedere per noia, per distrarsi. È lo stesso di quando incomincia a graffiare tutto ciò che vede, si arrampica nei posti più assurdi e ovviamente butterà per terra anche tutti gli oggetti che vede. Con i gatti, ci vuole davvero tanta pazienza.

gatto mangia piante

POTREBBE INTERESSARTI