Il bicarbonato di sodio non è solo conosciuto in cucina per i dolci o per aiutarci a digerire. Il suo uso si estende ormai da molti anni anche per le ordinarie pulizie domestiche.
Ecco tre diversi metodi per utilizzare il bicarbonato in casa.
Bicarbonato di sodio: ecco come lo può utilizzare
Questo prodotto è usato per innumerevoli scopi per le pulizie casalinghe. Le sue proprietà sgrassanti, deodoranti e sbiancanti, lo rendono il sostituto perfetto ai prodotti chimici. Non solo è un ingrediente green, quindi non nocivo per l’ambiente e la salute, ma riesce a pulire e deodorare meglio dei prodotti tossici. Mi ci sono un paio di trucchi che molti ancora non conoscono. Vediamo di che si tratta.
Il bicarbonato è un assorbi-odori per il frigorifero
Le proprietà del bicarbonato di sodio hanno un contrasto chimico degli odori che derivano da sostanze acide. In molti casi ne previene la formazione, e in altri li neutralizza. Dunque, il bicarbonato è utile per assorbire e neutralizzare gli odori del frigorifero di casi. Come? Basta creare una soluzione a base di acqua e bicarbonato. La miscela va benissimo anche per eliminare l’odore delle cipolle e aglio dalle mani. Per farlo basta sfregando un composto di 3 parti di bicarbonato con 1 parte d’acqua.
Anche quando il bicarbonato viene aggiunto (1 cucchiaino) al sapone liquido riesce a svolgere un’azione anti-odore. Con questo metodo possiamo deodorare i contenitori dei rifiuti e altri oggetti propensi ai cattivi odori come le lettiere di gatti, uccelli e piccoli roditori.
Questo trucchetto funziona anche per altre parti della casa. Prendiamo per esempio il bagno, li’ dove possono nascere odori sgradevoli. A parte una regolare pulizia approfondita dell’ambiente, possiamo porre in una angolo (lontano da bambini e animali domestici) un piccolo contenitore con bicarbonato. La polvere va cambiata ogni 15 giorni. Questo semplice passo ci aiuta a neutralizzare gli odori dall’ambiente.
Il bicarbonato pulisce e sgrassa il forno
Il bicarbonato è ideale per togliere le incrostazioni di grasso e pulire il forno. Bisogna spargere l’interno del forno con il bicarbonato e spruzzare dell’acqua calda. Poi si lascia così tutta la notte, e il giorno dopo basta pulire con una spugna umida. Un trucco semplice e che non richiede sforzi eccessivi! Il bicarbonato, inoltre, viene usato per pulire il vetro del forno!
Il bicarbonato nel dentifricio
Aggiungendo il bicarbonato sullo spazzolino si può massimizzare la pulizia dei denti. Basta solo una volta a settimane perché un uso troppo frequente potrebbe danneggiare lo smalto dei denti!
Un cucchiaino sciolto in mezzo bicchiere d’acqua, invece, ci aiuta a creare un collutorio per neutralizzare l’alito cattivo.