Vetro del forno: nessuno lo sa, ma puoi rimuoverlo così per pulirlo

Il forno è decisamente uno degli elettrodomestici più utilizzati in cucina. Possono essere riscaldati rapidamente cibi, cuocere interi pasti, sfornare torte o scongelare i surgelati. Tra alimenti grassi, prodotti che gocciolano o piccoli accidenti, i residui si depositano sulla superficie del forno. Macchie o incrostazioni sono molto comuni.

Alcuni cenni per una pulizia del forno accurata

Pulire il forno correttamente è molto importante. I forni casalinghi hanno bisogno di una cura regolare e una pulizia periodica. Un forno pulito infatti non solo è migliore per la tua salute e per i tuoi alimenti, ma durerà anche più a lungo. Pulendolo regolarmente, si eviteranno cattivi odori durante la cottura, contaminazioni, fumo e strani residui nel cibo.

Per pulire il forno in modo accurato, è fondamentale tenerlo acceso per una decina di minuti. Dopo il dovuto tempo trascorso, è bene togliere la presa dalla corrente, indossare dei guanti di protezione e cominciare, procurandosi dell’acqua calda con aceto di vino bianco e una spugna non abrasiva per le eventuali incrostazioni.

E’ sempre meglio utilizzare dei prodotti naturali piuttosto che i preparati chimici, di cui esistono diverse varietà, proprio per evitare che questi possano, a causa di residui, entrare in contatto con i nostri alimenti. Anche la combinazione di bicarbonato di sodio diluito in un bicchiere di aceto di vino bianco e dell’acqua calda, può dare ottimi risultati.

Come rimuovere e pulire il vetro del forno

Lo sportello del forno è importantissimo. Esso permette di controllare da fuori il cibo per assicurarsi la cottura perfetta. E’ da qui che si nota maggiormente lo sporco. Dalle ditate rimaste sul vetro, ai residui dei prodotti più grassi cotti all’interno, alle macchie di vapore, pulire il vetro del forno è importante e va fatto con regolarità. Il vetro del forno può anche essere ingiallito nel corso del tempo in seguito ad una scarsa pulizia.

Per effettuare la pulizia del vetro è sufficiente smontare solamente il vetro interno poiché togliendolo si accede alla parte interna del vetro esterno, la prima operazione da compiere è quella di aprire lo sportello del forno e smontare le apposite viti poste su entrambi i suoi lati insieme alle rispettive alette. In seguito sarà quindi possibile rimuoverlo.

Per pulire il vetro solitamente è sconsigliato l’uso di prodotti chimici ed industriali. Sono al contrario raccomandati rimedi naturali, più adeguati, e soprattutto meno dannosi per la salute. Possiamo utilizzare aceto bianco, bicarbonato di sodio, solitamente bastano 1/2 cucchiai e acqua calda. Poi sarà sufficiente strofinare con una spugna morbida per rimuovere lo sporco.

POTREBBE INTERESSARTI