Come moltiplicare i fiori in primavera? Ecco il trucco

Moltiplicare i fiori è il miglior modo per assicurarci una buona collezione di esemplari e con spesa minima, in quanto è  facile ottenerlo a partire da talee. Le talee sono uno dei modi più semplici ed efficaci, forse i migliori per moltiplicare la maggior parte delle piante, sia da interni che da terrazza.

La talea viene utilizzata per non dovere aspettare molto tempo la crescita della pianta, perché non si parte dalla classica semina.

Quando moltiplicare le piante

I periodi migliori per tagliare e piantare le talee sono la primavera e l’estate: perché la pianta è in piena fase di crescita.Se vogliamo procedere fuori di queste stagioni è fondamentale garantire calore alle talee. Le talee hanno infatti bisogno di circa 24°C per radicare in modo corretto. Lo stelo interessato deve possedere almeno un nodo, ma è bene che ne abbia almeno due o tre.

Inoltre, bisogna scegliere rami che non abbiano fiori; se possiedono qualche bocciolo dobbiamo eliminarli. La scelta ideale è una talea sana, vigorosa, vale a dire mai di rami con crescita debole e irregolare. Il rametto deve essere raccolto presto, durante le prime ore della giornata, e deve essere piantato il più velocemente possibile. Infine, non deve essere mai applicato del concime alle talee appena piantate.

Come moltiplicare con le talee

Le talee sono il metodo più utilizzato. Tra i fiori che si moltiplicano molto facilmente tramite questa tecnica troviamo il geranio – fiore di per se’ molto popolare.

Talea legnosa

Con la talea legnosa si parte da un ramo giovane ma totalmente maturo. La pianta deve essere legnosa, come le rose. Si tagliano le due estremità in modo che rimanga un bastone di circa 20 cm. Questo deve avere un paio di gemme con foglie nella parte superiore.

Quando si taglia il ramo: nel caso di piante a foglia caduca si fa dopo la caduta delle foglie e prima che inizi un nuova crescita in primavera. Si prendono in fase di riposo perché tardano a radicare (ci mettono tra i sei e i dodici mesi nel produrre radici), ma sono robuste e non si seccano.

La tecnica della talea è la più comune per moltiplicare piante e fiori. E’ semplice ed efficace, e le piante cresceranno rigogliose se ricevono le adeguate cure.

fiori colorati

POTREBBE INTERESSARTI