Mancanza di sonno: ecco 3 segreti che ti faranno dormire bene

Dormire bene è fondamentale per il benessere del nostro organismo e soprattutto per rigenerarlo dato che un cattivo riposo può rendere stanchi, nervosi e irascibili. Proprio per tale motivo serve un bel sonno ristoratore.

Anche se sembra normale dormire, molte persone hanno dei serissimi problemi a prendere sonno. Per alcune persone, addormentarsi è molto semplice mentre per altri è molto difficile e faticoso. Oggi, proprio per quelle persone, andremo a vedere alcuni trucchetti per cercare di riposare meglio ed addormentarsi facilmente.

Mancanza di sonno: ecco 3 segreti che ti faranno dormire bene

Per prima cosa è consigliato lavare la faccia con l’acqua fredda. Ciò di solito, si fa appena svegli, ma non molti sanno che lo stesso vale anche per addormentarsi meglio. Infatti, l’acqua fredda va ad abbassare i battiti cardiaci e quindi anche la pressione sanguigna.

Questo effetto è conosciuto anche come “riflesso del mammifero in apnea” e ciò aiuta a resettare anche il sistema nervoso e quindi ci permette di rilassarci. Se non si riesce a prendere sonno in 15 minuti è meglio alzarsi e fare qualcosa per 10 minuti.

Si può fare qualsiasi attività, ad esempio come puzzle o un cruciverba, ma bisogna stare lontani dalla Tv o dal telefono, dato che essi riducono la melatonina. Questo è importante perché il nostro corpo deve associare il letto al posto dove si dorme.

Inoltre si può eseguire anche il metodo “4-7-8”, si tratta di una delle tecniche di respirazione più efficaci. Questa tecnica permette di addormentarsi in meno di un minuto, dato che favorisce il rilassamento e aumenta l’ossigeno nel sangue andando però a rallentare il battito e ciò permette di rilasciare più anidride carbonica dai polmoni.

Per eseguirla posizionate la punta della lingua contro la parte dietro agli incisivi e espira con la bocca. Chiudete poi la bocca e rilasciate l’aria con il naso contando fino a 4. Trattenete poi il respiro per 7 minuti ed espirate con la bocca contando fino a otto. Ripetete questa cosa per 3 volte.

Ecco i segni zodiacali meno bravi a letto

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI