Cosa succede a chi mangia noci con la buccia? Ecco la verità

Le noci sono utilizzare da molto tempo, addirittura già da 9000 anni fa, ovvero dalla preistoria già faceva parte delle diete, contribuendo fortemente alla salute del nostro organismo. È considerata la regina tra i frutti a guscio, molto utilizzata per il sapore ma anche per tutti gli aspetti benefici che comporta. Ne esistono innumerevoli varietà, ma la classica, in botanica, viene definita Juglans regia. Molti si chiedono se delle noce si può mangiare tutto, anche il guscio e se quest’ultimo faccia male. Andiamo a vedere insieme la verità.

Cosa succede a chi mangia noci con la buccia? Ecco la verità

La parte commestibile della noce è il seme, ovvero la parte avvolta dal guscio legnoso che si sviluppa dentro il mallo, carnoso e morbido. Il mallo, ovvero la parte esterna, viene utilizzata molto in cosmetica, grazie al suo olio, che ha moltissime proprietà, è infatti antisettico, cheratinizzante, stimolante della melanina e ricco di vitamine, per maschere o prodotti vari per pelle e capelli. Inoltre è un ingrediente fondamentale del liquore nocino.

Ovviamente però, la parte che più viene utilizzata e mangiata, è l’interno, che ha una strana forma ma con un ottimo sapore. Importantissimo per il colesterolo, dato che aiuta ad abbassarne i livelli. Ovviamente, si deve comunque seguire un’alimentazione sana e uno stile di vita corretto. Aiuta anche a migliorare il sistema cardiocircolatorio. Mangiarne alcune regolarmente, infatti aiuta a migliorare la salute del cuore e la circolazione sanguigna. Sono importanti anche per il nostro cervello, dato che contengono acidi grassi essenziali, benefiche per le cellule nervose. I sali minerali, soprattutto lo zinco invece, è fondamentale per le attività neuronali. Esse contengono anche molte vitamine come quelle del gruppo B e la vitamina E. Ovviamente però, non bisogna mai esagerare, un po’ come per tutte le cose, dato che invece di far bene, potrebbero diventare dannose per la nostra salute. 

POTREBBE INTERESSARTI