Macchie di vino: ecco un antico trucco della nonna per rimuoverle facilmente

Le macchie di vino rosso sono tra le più difficili da eliminare, soprattutto se avete macchiato dei capi delicati, in particolare bianchi. Il rischio è quello di utilizzare il prodotto o il metodo sbagliato. Inoltre, se sfregate troppo, potreste finirete col logorare il tessuto. Se la macchia è su un tessuto scuro, sarà più facile trattare la zona.

Un antico trucco per rimuove facilmente le macchie di vino

Uno dei metodi più antichi ed efficaci utilizzato dalle nonne è il limone. Ecco come procedere:

  1. Versate qualche goccia di limone sulla macchia;
  2. Lasciate agire per circa dieci minuti;
  3. Strofinate poi la zona con del sapone neutro;
  4. Procedete con un normale lavaggio in lavatrice. Vedrete che in questo modo la macchia verrà via e non ci saranno aloni.

Se, invece, la macchia è più ostinata e il tessuto resistente, provate con il dentifricio. In questo caso, il tessuto dovrà essere perfettamente asciutto. Non utilizzarlo sui capi delicati. Eseguite, dunque, un trattamento di prelavaggio applicando del dentifricio sulla macchia. Lasciate agire per circa dieci minuti e risciacquate. Per pretrattare le macchie di vino che si sono formate sugli indumenti, provate anche con un po’ d’acqua tiepida a cui avrete aggiunto qualche goccia di sapone liquido.

Versate l’acqua e sapone direttamente sulla macchia, prima di passare al lavaggio vero e proprio, così da rimuoverla più facilmente. Un altro utilissimo rimedio d’emergenza molto comodo per le macchie di vino, che possono capitare accidentalmente sugli abiti, ci viene dato dall’acqua frizzante. Se, infatti, qualche goccia di vino ha macchiato la vostra camicia, strofinatela subito con un po’ d’acqua frizzante. Tenete a mente questo trucco la prossima volta che pranzerete o cenerete fuori casa. In assenza di altri rimedi, la bottiglia d’acqua frizzante, presente sul tavolo del ristorante, farà al caso vostro. A casa procederete al normale lavaggio.

Se siamo in presenza di macchie di vino fresche o che si sono asciugate da poco, vi consigliamo questo rimedio, ovvero il sapone dei Marsiglia. Se avete a disposizione in casa questo prodotto, inumidite il panetto e strofinatelo sulle macchie di vino. Servirà da pretrattante prima del lavaggio in lavatrice. Anche il limone è un ottimo alleato contro le macchie di vino. Infatti rientra tra i rimedi della nonna utili per eliminarle. Stiamo parlando, in particolare, del succo di limone. Potrete applicarlo sia sulle macchie asciutte; che su quelle che si sono già formate per favorire l’eliminazione. Per potenziare l’effetto del rimedio, aggiungete qualche goccia di sapone liquido e lasciate agire il più possibile prima di passare al normale lavaggio.

POTREBBE INTERESSARTI