Giardino: ecco i lavori preparatori da fare adesso per la bella stagione

La bella stagione è alle porte. E’ arrivato il momento di mettere mano al giardino, in modo da poterlo sfruttare al meglio durante le belle giornate. Godere di un giardino in primavera ed estate è una cosa meravigliosa, tuttavia, per avere un prato rigoglioso, occorre impegnarsi e curarlo al meglio. Trascorrere del tempo all’aria aperta però, può essere decisamente rilassante se si seguono pochi semplici consigli. Non è necessario fare troppa fatica per ottenere ottimi risultati, ma è sufficiente ritagliarsi un po’ di tempo e soprattutto disporre di tutto l’occorrente per intervenire al meglio.

Ecco i lavori preparatori da fare in giardino per la bella stagione

La manutenzione delle aree verdi delle abitazioni andrebbe fatta regolarmente, anche nei periodi meno floridi, così da non dover fare i conti con degli interventi straordinari. L’inizio della primavera è sicuramente il periodo ideale per rimettere in ordine il proprio giardino. La prima cosa da fare per riordinare il giardino è procedere con una pulizia generale, eliminando erbacce e foglie secche. Importante è pulire il manto erboso, in modo da capire se sia necessario procedere con la risemina, ed attuare una prima concimazione. In questo modo si andrà a stimolare la crescita delle piante, che ha subito un arresto nel corso dei mesi freddi. Le piante infestanti devono essere accuratamente rimosse, onde evitarne la proliferazione.

Allo stesso modo, piante perenni ed arbusti che hanno perso il loro fogliame durante l’inverno. Questi andranno ripuliti per bene e trattati per evitare eventuali attacchi da parte dei parassiti. Saranno così pronti per una nuova fioritura. Tuttavia, è bene tenere a mente che ogni arbusto ha esigenze differenti, che devono essere rispettate, se si vuole disporre di un’area verde rigogliosa ed accogliente. Con l’arrivo della bella stagione si ha bisogno di determinare o rideterminare i confini. Le siepi abitualmente sono un’ottima soluzione, le più utilizzate e consigliate.

Esse possono tornare utili anche per definire i viali interni. Non va, però, dimenticato che queste piante vanno tagliate con regolarità per non trovarci a dover effettuare una potatura complessa poiché eccessivamente rigogliosa. Grazie alle temperature miti della primavera, alle giornate più lunghe ed al maggior apporto di luce solare, la natura si risveglia e con essa il tuo giardino. Prepara adeguatamente il terreno. Una buona irrigazione e la giusta dose di fertilizzante sono indispensabili per far recuperare al tuo prato il colore e la bellezza dello scorso anno. Questi piccoli accorgimenti non ti costeranno molta fatica, ma uniti ad una costante cura del verde, renderanno il tuo giardino più bello di ogni prato nei paraggi.

POTREBBE INTERESSARTI