L’albero di limoni ha le spine? Ecco la risposta dell’esperto

Le piante di limoni sono esemplari bellissimi e profumati che ci rimandano all’atmosfera fresca e siciliana. Se coltivati con cura – i limoni sono molto facili da coltivare – questi alberi ci danno molti frutti succosi e nutrienti.

Ma vi siete mai accorti che sul tronco dell’ albero crescono delle spine? Che cosa significa? Andiamo a scoprirlo.

Perché ci sono spine sull’albero di limoni

Se anche a voi capita di trovare spine nel vostro albero di limoni, vi sarete senza dubbio chiesti il motivo di questa fastidiosa comparsa. Si tratta forse di un segno negativo?

Chiariamo subito il fatto che una pianta selvatica, nata quindi da un nocciolo, ha con alta probabilità di sviluppare delle spine molto aguzze e non farà frutti.  Per avere dei limoni bisogna procedere praticando l’innesto da un’altra pianta.

D’altro canto, ci sono molte varietà tra gli alberi di limoni domestici, soprattutto quelle antiche, che presentano spine e che donano dei frutti buonissimi.

Gli aculei sono quasi sempre presenti sui succhioni e i polloni, nascono sopra l’ascella della foglia e sono la difesa naturale della pianta. Ecco perché spesso si trovano su rami forti e vigorosi. Le spine crescono raramente sui rami esterni della pianta, proprio perché questi sono di natura più debole e predisposti alla nascita del frutto.

Come avere meno spine sulla pianta di limoni

Adesso che sappiamo il motivo per cui nascono le spine sugli alberi di limoni, esiste per caso un modo per limitarne lo sviluppo?

Per avere meno spine possibili sulla pianta bisogna gestire la chioma. Bisogna eliminare i polloni e i succhioni. Sui secondi si deve agire tramite la potatura, eliminando dunque tutti i rami interni a filo del collare.

Una volta svolta l’operazione di potatura bisogna controllare i rami posizionati all’esterno, che andranno tagliati a circa 20 cm. In questo faremo in modo di far nascere dei rametti meno vigorosi e, dunque senza spine. E da questi rami recisi avremo i frutti succosi e nutrienti!

Le spine presenti non dovrebbero essere di norma eliminate dall’albero, ma se abbiamo in giro bambini piccoli o animali domestici, possiamo reciderle a filo della pianta.

author avatar
Salvina Marsiglia
Salvina Marsiglia è una celebre copywriter italo-americana con una passione travolgente per i rimedi casalinghi e il fai da te. Cresciuta immersa nelle tradizioni familiari italiane e nell'energia creativa americana, Salvina ha combinato le sue radici culturali con la sua creatività innata per diventare un'autorità nel mondo dei rimedi fai-da-te. Attraverso i suoi articoli e le sue guide, condivide con il pubblico la sua vasta conoscenza di soluzioni pratiche e naturali per la cura della casa, della salute e della bellezza. Grazie alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, Salvina ha guadagnato una vasta schiera di seguaci che apprezzano i suoi consigli pratici e ispiratori. La sua missione è quella di rendere accessibili a tutti i segreti del fai-da-te, trasformando le case in spazi accoglienti e salutari in modo semplice e divertente.
POTREBBE INTERESSARTI