Accorcia i pantaloni senza macchina da cucire: ecco il trucco della sarta

Accorciare i pantaloni è possibile senza l’uso della macchina da cucire o rivolgersi a una sarta. E possiamo farlo in un paio di modi, munendoci solo di un paio di strumenti

Come accorciare i pantaloni senza ago e filo

Può capitare a tutti noi di acquistare in fretta o per sbaglio dei pantaloni che si rivelano essere più lunghi del normale. Ma non occorre farli accorciare da una sarta o un parente che si intende del cucito.

Recarsi da una sarta potrebbe più costoso di quanto pensiamo: non solo in termini economici ma anche di tempo. O non sempre si ha la fortuna di avere a casa una persona che riesca a maneggiare con abilita’ forbici, ago e filo.

Accorciare l’orlo dei pantaloni può essere importante per far si che non struscino per terra rovinandosi o che ci facciano inciampare.

Ecco allora un paio di trucchi semplici per accorciare i pantaloni senza la macchina da cucire o andare dalla sarta.

Spille da balia per accorciare velocemente i pantaloni

Il primo metodo per accorciare velocemente i pantaloni, che non prevede l’uso di ago e filo e si presta a chi ha pochissimo tempo, è quello quello di usare delle classiche spille da balia. Questa  soluzione è perfetta se si desidera mantenere la lunghezza originale ma accorciarlo momentaneamente. Come facciamo? E’ semplice.

Dobbiamo solo risvoltare il tessuto all’interno della gamba del pantalone e con ago e filo riprendiamo l’orlo con delle spille.  Ne serviranno almeno due per gamba, ma più sono grandi le spille, ovviamente, e meno ne serviranno.

La spille più piccole si vedranno di meno ma reggeranno anche meno. Possiamo migliorare la piega stirando con il ferro da stiro l’orlo appena ottenuto.

Accorciare i pantaloni con solo un elastico

Questo trucco vale per i pantaloni sportivi, come le tute, che possono magari essere troppo lunghe e dare fastidio durante gli allenamenti.

La strategia per accorciarli in questo modo è facile e veloce. Vediamo come fare:

Per accorciare tute o pantaloni sportivi basta solo inserire una fettuccia elastica al di sotto dell’orlo inferiore. Per farlo correttamente è necessario scucire di poco la cucitura presente sullo stesso orlo. Non occorrono ago e filo alla fine, perché l’ultimo tratto va semplicemente annodato.

Il pantalone accorciato in questo modo non può superare la scarpa e risulterà molto più comodo da indossare e con cui fare gli allenamento. Questo metodo ha risultati migliori  su un orlo ripreso con l’elastico, proprio come i pantaloni della tuta, ecco perché si prestano meglio ai modelli più casual.

POTREBBE INTERESSARTI