Perché non dovresti mai caricare il telefonino di sera: è sconsigliatissimo

Il telefonino ormai è un oggetto che si utilizza spesso, ogni persona ne possiede uno e non lo abbandona mai, neanche di notte. Ormai è sicuramente un oggetto indispensabile per essere sempre in comunicazioni con le altre persone.

La digitalizzazione sempre più frequente ha portato a migliorare anche le batterie e la ricarica, che ovviamente si è evoluta per essere alla portata di persone che utilizzano sempre il cellulare. C’è da dire però, che è sconsigliato ricaricare il proprio smartphone di notte. Andiamo a vedere per qualche motivo e su cosa può influire.

Perché non dovresti mai caricare il telefonino di sera: è sconsigliatissimo

Bisogna innanzitutto specificare che le batterie a litio che si usano adesso, sono molto più evolute rispetto a prima e risultano più efficienti anche con ricariche continue, ma che comunque porta a strettire la batteria e a farla consumare prima.

Un telefono medio ha circa 500 cicli di carica e scarica completi ed è fondamentale ricaricare nel modo giusto. Siamo abituati a ricaricarlo quando dormiamo, ma non è la migliore delle soluzioni ma in ogni caso non danneggia la batteria in modo diretto. Questo perché gli smartphone di adesso, sono stati creati per bloccare la ricarica una volta raggiunto il 100 %. Ma proprio per questo motivo non è consigliato ricaricarlo di notte. Questo perché molti esperti consigliano di effettuare questa operazione unicamente nel “range” di ricarica corrispondente tra il 20 % ed l’80 % così da non stressare il telefono.

Quindi è meglio ricaricare nel momento in cui il nostro telefono è al 20% e toglierlo quando arriva all’80 % di batteria. In questo modo il nostro telefono può avere una vita più lunga di circa il 30%. In ogni caso, è meglio non farlo ricaricare troppe volte, così da non stressare la batteria troppo spesso. Ecco dunque spiegato il motivo di perché non si deve ricaricare di notte.

Batteria dello smartphone

POTREBBE INTERESSARTI