Le patate germogliate fanno male? ecco svelato che succede se le mangi

Le patate corrispondono a dei tuberi commestibili oggi praticamente diffusi in ambito alimentare in qualsiasi contesto culturale, e che presentano anche delle importanti capacità nutritive, in particolar modo perchè molto duttili in cucina, ricche di amido e di sali minerali, praticamente sempre presenti in qualsiasi contesto gastronomico grazie anche ad una facilità di coltivazione ed adattamento di questa pianta,  originaria delle Americhe. In ambito conservativo può  palesarsi la condizione di dover fare i conti con le patate germogliate, facilmente riconoscibili per la presenza dei germogli che crescono in base a condizioni ambientali specifiche. Ma cosa succede se si mangiano?

Le patate germogliate fanno male? ecco svelato che succede se le mangi

Le patate crescono naturalmente in condzioni di umido e buio, infatti si sviluppano sottoterra. In casa vanno conservate in luoghi che sono per forza di cose differenti da quelli di crescita, in caso contrario possono continuare a germogliare.

E’ proprio la luce a sviluppare e stimolare la crescita dei germogli e portare la buccia a diventare progressivamente verde, che conferma l’aumento di una proteina chiamata solanina che ha funzioni difensive.

La solanina tende ad evidenziarsi con la buccia verde che rende la patata maggiormente amara al gusto, come forma di deterrente per portare gli animali a non consumare i tuberi in natura. Ma  cosa succede se si mangiano le patate germogliate? Dipende dalla condizione della buccia verde e dei germogli: in generale se la struttura della patata appare comunque solida in genere se sbucciata e consumata adeugatamente non provoca effetti collaterali rilevanti.

Va specificato che il contenuto di solanina non viene evitato con la cottura.

Se la buccia appare grinzosa e la patata ha perso sodità è meglio evitare il consumo in quanto possono manifestarsi sintomi come

  • diarrea
  • riduzione della pressione sanguigna
  • accelerazione del battito cardiaco
  • mal di testa
  • confusione mentale
  • febbre
  • dolori addominali
  • malessere generale

patate germogliate

POTREBBE INTERESSARTI