Se hai ricevuto queste bollette non pagarle: ecco il motivo

Fin da bambini comprendiamo come il denaro risulti essere importante anche e soprattutto per evadere alcune forme di pagamento obbligatorie come le bollette, condizione “antipatica” ma necessaria per lo sviluppo effettivo della società come la comprendiamo. Quasi “ntauralmente” quindi siamo abituati all’idea che le bollette, indifferentemente da dove provengono, vanno obbligatoriamente pagate, anche se in alcuni casi specifici e precisi queste non conviene pagarle in quanto scatta una forma di “cavillo” che le rende non obbligatorie.

Se hai ricevuto queste bollette non pagarle: ecco il motivo

E’ il caso della prescrizione, che nel termine legale applicato al contesto delle fatture, porta l’esecutore delle fatture, ossia ad esempio le società energetiche, a perdere il diritto di agire attivamente a fronte di mancati pagamenti. Ciò significa che se cadute in prescrizione, le bollette non sono più impugnabili ed un mancato pagamento non provoca effetti.

La prescrizione scatta in virtù di una condizione di mancato sollecito di lungo periodo e se la bolletta risulta essere stata emessa in un particolare periodo di tempo. Generalmente, applicate alle  bollette di acqua, luce e gas, le fatture più datate cadono in prescrizione dopo 5 anni, ma oltre una certa data di emissione, questo termine si riduce a 2 anni.

Nello specifico:

Le bollette della luce passano da 5 a 2 anni dal dal 3 marzo 2018 in poi, quelle del gas dal 2 gennaio 2019, mentre quelle dell’acqua passano da 5 a 2 anni dal 2 gennaio 2020, condizione che in tutti i casi si applica sia alle singole fatture ma anche ai conguagli.

Le bollette del telefono restano ancorate ad una condizione di prescrizione di 5 anni, il Canone Rai mantiene la prescrizione a 10 anni.

Generalmente le società di appartenenza non si oppongono ad un mancato pagamento di una bolletta caduta in prescrizione, in caso contrario può essere necessario contattare ufficialmente la società energetica oppure chiedere l’intervento di ARERA.

Vincenzo Galletta: Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
I testi sono degli autori di IlDunque.it (online dal 17 gennaio 2009)