Migliori alimenti antinfiammatori: ecco quali sono

Sul mercato troviamo molteplici alimenti antinfiammatori e metodi naturali validi a ostacolare e impedire le infiammazioni e i relativi effetti collaterali, che possono rivelarsi valide anche per chi apprezza l’attività fisica e non vuole farsi bloccare da taliproblematiche. Ad ogni modo, la prima cosa che dobbiamo osservare quando cerchiamo un alimento antinfiammatorio, sono appunto le infiammazioni che sono una risposta del nostro sistema immunitario alle sostanze irritanti esterne, ovvero reazioni naturali senza le quali il nostro corpo non potrebbe sopravvivere.

Però, oggi, a causa degli elevati livelli di stress a cui siamo sottoposti e al costante consumo di cibi trasformati, che scombinano il naturale bilanciamento dell’organismo, peniamo di infiammazioni croniche di diverso tipo, dalle allergie all’acne, dai problemi intestinali alle malattie autoimmuni, modificando tale naturale risposta del sistema immunitario in un disturbo costante e fastidioso.

Migliori alimenti antiinfiammatori: ecco quali sono

L’olio d’oliva è uno degli alimenti protagonisti della nostra dieta mediterranea e rappresenta una piena fonte di sostanze vantaggiose per l’organismo. È antinfiammatorio in quanto racchiude polifenoli, sostanze antiossidanti che aiutano a conservare i tessuti giovani e in forma ostacolando l’azione dei radicali liberi. L’olio d’oliva è ulteriormente formato da oltre il 70% di grassi monoinsaturi, tra cui spicca l’acido oleico, capace di calare la pressione sanguigna e il colesterolo LDL.

Tra i migliori alimenti antinfiammatori, ritroviamo anche l’aglio e le cipolle che, assieme a porri, asparagi e carciofi, sono una piacevole fonte ipocalorica di carboidrati. Sono agevolmente digeribili e le parti che invece non vengono assimilate dall’organismo aiutano la proliferazione di batteri buoni. L’avocado, poi, è un frutto esotico che esalta una polpa dolcissima e molteplici sostanze benefiche per l’organismo. È difatti pieno di grassi mono e polinsaturi, acido alfa-linolenico, fitosteroli e carotenoidi, tutte sostanze che aiutano a ridurre le infiammazioni e a regolare i livelli di glicemia e colesterolo nel sangue.

Tale super-frutto si svela un grande compagno persino nella lotta all’osteoartrite e all’artrite reumatoide. Infine, le verdure crucifere non possono mancare nel frigo di chi ama mantenersi in salute: rucola, broccoli, cavoletti di Bruxelles, cavolo, cavolfiore e rape sono capaci di contrastare le infiammazioni, soccorrendo il processo di disintossicazione del fegato.

POTREBBE INTERESSARTI