Facile ricetta con il pomodoro ciliegino, bastano pochi minuti

Ecco una facile ricetta con il pomodoro ciliegino: ti richiederà pochi minuti per prepararla! Si tratta di quei pomodorini piccoli, tondi come ciliegie, dal gusto dolciastro, spesso chiamati pachino. Si prestano a moltissime pietanze: dagli spaghetti coi pomodorini alla pasta e patate con le vongole, dall’insalata col tonno alla pizza. Vogliamo suggerirti una ricetta semplice e veloce per un primo sfizioso e leggero.

Facile ricetta con il pomodoro ciliegino: spaghetti con le olive

Gli spaghetti con pomodoro ciliegino e le olive è la ricetta ideale per preparare un primo piatto in pochi minuti e con una manciata di ingredienti. Per realizzarlo, infatti, ti serviranno le olive nere, i pomodori ciliegini, una cipolla, l’aglio e l’origano.

Ingredienti ( per 4 persone)

  • Spaghetti: 400 gr
  • Cipolla: metà
  • Aglio: 2 spicchi
  • Pomodorini ciliegini: 600 gr
  • Olive nere: 15
  • Origano: q.b. (fresco o essiccato)
  • Olio extra vergine d’oliva
  • Sale e pepe

Procedimento

Lava con cura i pomodori ciliegini e tagliali in tante parti piccole. Poi affetta la tua metà della cipolla e falla soffriggere con un filo d’olio in una padella antiaderente. Una volta dorata leggermente, potrai aggiungere l’aglio, i pomodorini pachino e quattro cucchiai d’acqua. Fai cuocere gli ingredienti a fiamma media per venti minuti circa, mescolando di tanto in tanto.

Occupati quindi della pasta. Fai bollire una pentola piena d’acqua e quando si formano le prime bollicine aggiungi il sale e poi gli spaghetti. Un paio di minuti prima che sia cotta la tua pasta, elimina gli spicchi d’aglio dal condimento con i pomodori ciliegini.

Unisci al sugo il sale e il pepe a tuo piacere e una generosa manciata di origano per aggiungere una nota aromatica particolare. Poi scola gli spaghetti e versali direttamente nella padella con il condimento di cipolla, aglio pomodorini ciliegini. Ti mancano le olive tagliate a rondelle, una punta di olio d’oliva e il piatto sarà pronto per essere servito.

Se non ami particolarmente le olive, ma ti solletica l’idea di una ricetta facile e veloce con i pomodori ciliegini, potresti provare gli spaghetti con il tonno, i pachino e l’origano: sarà lo stesso un primo piatto sfiziosi e piacevole!

Facile ricetta con il pomodoro ciliegino, bastano pochi minuti

POTREBBE INTERESSARTI