Persiane in legno: ecco come lavarle senza rovinarle con ingredienti bio

Le persiane in legno sono molto diffuse nelle abitazioni, sia per finestre che per portefinestre. Si tratta spesso di legno naturale oppure verniciato di colore marrone, bianco o verde. Ovviamente il legno viene trattato con apposite vernici impermeabili e resistenti agli agenti atmosferici. Tuttavia è necessaria una corretta manutenzione e soprattutto una costante pulizia per preservarne la qualità.

Come pulire le persiane in legno senza rovinarle

Innanzitutto bisogna rimuovere la polvere. Infatti, gli infissi in legno sono solitamente verniciati con appositi prodotti impermeabili e resistenti all’aggressione degli agenti atmosferici e all’usura del tempo ma questa verniciatura non è sufficiente per conservarli al meglio. Pulire le persiane dalla polvere è, quindi, la prima e più importante operazione di manutenzione. Inoltre, spolverare le persiane, dovrà essere piuttosto frequente, fino a una volta alla settimana nel caso in cui il livello di smog e inquinamento sia elevato. Per questo necessiterà un semplice piumino o un comune panno antistatico.

Un corretto lavaggio delle persiane con ingredienti bio

Il lavaggio delle persiane può essere anche mensile. Ovviamente la frequenza dipende dalle condizioni atmosferiche e di inquinamento in cui si trova la nostra abitazione. Per lavare le persiane può bastare del comune sapone per piatti, dall’alto potere sgrassante. Prendiamo una spugna e un secchio con dell’acqua, insaponiamo e risciacquiamo. Niente di più semplice. Per andare a pulire bene gli angoli e le fessure più strette, possiamo usare un vecchio spazzolino da denti.

La temperatura dell’acqua sia per il lavaggio che per il risciacquo è bene sia tiepida. In alternativa, per pulire il legno senza ricorrere a pericolosi prodotti chimici, potete creare una miscela che donerà lucentezza, esalterà le naturali venature del legno e rimuoverà gli aloni. Mischiate 1 parte di aceto bianco, oppure dell’aceto di mele per un odore più delicato, con 3 parti di olio di oliva, in alternativa va bene anche l’olio di semi di lino. Potete ad esempio prendere 1 tazza e riempirla per i ¾ di olio, aumentare le dosi per avere maggiore lucentezza e aggiungere 1/4 di aceto. Mescolate bene e poi immergevi il panno che servirà per pulire la superficie. Per un lavoro ottimale è consigliabile utilizzare dei movimenti circolari, seguendo le venature del legno.

Un altro metodo naturale molto efficace è la cera d’api. Essendo un ottimo lucidante naturale, questo è un prodotto decisamente adatto per i mobili in legno, donando una finitura setosa molto piacevole, e li protegge nel tempo perché chiude i pori dell’essenza legnosa. Per pulire al meglio le persiane utilizziamo degli attrezzi pensati appositamente per arrivare nei punti più nascosti.

 

POTREBBE INTERESSARTI