Come non fare restringere i vestiti in lavatrice: nessuno lo sapeva

Uno delle problematiche più comuni quando facciamo il lavaggio in lavatrice è quello di evitare di restringere i capi d’abbigliamento. Naturalmente, non tutti i capi sono realizzati con lo stesso materiale. I più grandi trasgressori del restringimento sono i tessuti naturali come cotone, lana e lino.

Ecco perché molti preferiscono i materiale sintetici. Ma perché i tessuti si restringono in lavatrice?

I vestiti non si restringono solo per colpa del calore

Il restringimento dei capi d’abbigliamento delicati avviene e a causa della combinazione di calore, acqua e agitazione dei cicli di centrifugazione. Ecco perché i tessuti come lana, lino e cotone andrebbero lavati a mano.

Non usare calore pensando che i tessuti non si restringano o usando solo un ciclo delicato per evitare che succeda, sono due concetti generalmente sbagliati.

Se i vestiti si restringono possono anche allargarsi

Questo vale non solo per i tessuti “normali” ma per quelli sintetici, anche se succede raramente. La combinazione di calore, acqua e agitazione della lavatrice provocano deformità nei tessuti. Quello che più sperimentiamo come restringimento e talvolta anche allungamento. Il calore è un catalizzatore delle reazioni chimiche e i tessuti, che sono costituiti da minuscole sostanze, ne sono influenzate con conseguente riduzione o allungamento. Per evitare questo tipo di complicanze, ci sono molti tessuti sanificati, che è il processo controllato di riscaldamento, irrorazione di acqua e agitazione dei tessuti in modo da ridurre al minimo il restringimento o stiramento dopo il lavaggio o l’asciugatura.

Se i vostri vestiti si sono ristretti per colpa del lavaggio in lavatrice, ecco un paio di rimedi per farli tornare come prima.

Come prevenire il restringimento dei capi di abbigliamento

Per evitare che i capi di abbigliamento si restringano in lavatrice, bisogna seguire poche semplici regole dettate dalle classiche etichette che possiamo trovare sui capi stessi.

Ma le regole generali per evitare il restringimento sono le seguenti:

  1. Lavare a mano i capi delicati come lana e lino solo in acqua fredda.
  2. Risciacquare solo in acqua fredda.
  3. I tessuti vanno asciugati all’aria aperta ed il più estesi possibile, con una buona circolazione dell’aria e posti alla luce indiretta.
  4. Usare sempre acqua fredda e ciclo delicato se si lava in lavatrice.
  5. MAI asciugare in lavatrice.

Seguendo queste semplici regole, siamo sicuri che i vestiti e le fodere in tessuto avranno pochissime probabilità  di restringersi.

POTREBBE INTERESSARTI