Hai un coniglio in casa? Ecco la miglior alimentazione

I conigli sono animaletti di grande compagnia, ma che richiedono comunque parecchie cure per vivere sani. Tra le ragioni di vari problemi di salute che possono colpire un coniglietto, c’è la somministrazione di alimenti per conigli tossici, poco idonei o in quantità sbagliata. Oggi vedremo assieme come deve essere la giusta alimentazione del coniglio.

Hai un coniglio in casa? Ecco la miglior alimentazione

Importantissima per la dieta del vostro caro coniglio domestico è il fieno, che dovrà essere sempre disponibile e prediletto rispetto tutti gli altri alimenti raccomandati. Immancabili saranno anche le verdure. Particolarmente suggeriti sono: finocchio, sedano, carote, radicchio e altri tipi di insalata. La verdura, per essere somministrata, deve essere lavata, asciugata e servita a temperatura ambiente. Come completamento all’alimentazione per conigli, si può assegnare anche del pellet che deve essere fatto solo con fieno, erbe e vegetali. Ma specialmente non deve racchiudere farine di cereali o di origine animale.

Il contenuto in fibra deve essere perlomeno del 20%. Deve essere razionato e ridotto o rimosso se ci sono problemi di obesità. I conigli consumano poi con grande ripetizione durante il giorno. Pertanto, si deve fare in modo che abbiano sempre qualche cosa a disposizione. Il fini, essendo l’alimento principale nella loro dieta,dovrà essere sempre disponibile. Il pellet può essere dotatosostanzialmente come premio e pertanto non in manieracontinuativa. Una manciata alla mattina e una alla sera saranno più che soddisfacenti. Il discorso si complica per quanto rivede le verdure.

Le scuole di pensiero sono differenti, ad ogni modo una regola generale (e generica) presume che, durante il giorno, debbano essere somministrati dai 150 ai 200 grammi di verdura per ogni kg di peso del coniglio. Al di là di quanto appena detto, rammentiamo sempre che a giocare un ruolo chiave nella dieta del coniglio è anche la misura di moto giornaliero. La sua salute passa anche per una determinata costanza nell’attività fisica. Se ne può ipotizzare l’importanza di non lasciare il coniglio continuamenteserrato in gabbia. Concludiamo enumerando le cose da mangiare per coniglio che in realtà risultano dannose. Sono da evitare mais, melassa, bastoncini di semi, semi di girasole e pane secco.

POTREBBE INTERESSARTI