Culturalmente “investire sul mattone” corrisponde a qualcosa di estremamente e naturalmente percepito come “sicuro” in quanto siamo abituati a pensare che a tutti serve un tetto sopra la testa anche se spesso le diverse condizioni di crisi contribuiscono a minare alla credibilità di questo concetto. Il progetto Case a 1 euro è nato proprio per “rispondere” ad una necessità conclamata che è quella di valorizzare immobili oramai non più utilizzati mettendoli in vendita al prezzo simbolico di 1 euro.
Case a 1 euro, ecco dove trovarle in Italia: “da non credere”
E’ stato il piccolo comune di Salemi, in Sicilia, a proporre concretamente questa idea “sperimentale” oramai più di dieci anni fa. Come molti altri borghi in condizioni di crisi simile, anche Salemi infatti da molti anni si trova a fare i conti con la progressiva ma apparentemente inevitabile mancanza di cittadini che resta a vivere nel comune.
A fronte di numerose case, sia antiche che non così recenti, che spesso necessitano di ristrutturazioni, all’amministrazione del tempo, con a capo l’allora sindaco Vittorio Sgarbi è venuta in mente questa idea: mettere in vendita ufficialmente le abitazioni dismesse ad un prezz simbolico con un regolare contratto, vincolato dalla firma di una polizza che obbliga il compratore a farsi carico delle ristrutturazioni e di tutte le spese legali.
La proposta è andata così bene che è stata ripresa anche da altri comuni italiani che a cadenza più o meno regolare, fanno parte dell’iniziativa Case a 1 euro. E’ sufficiente contattare i comuni che aderiscono all’iniziativa attraverso i canali ufficiali come i siti web oppure quelli social.
Ecco qualche esempio di comuni e città che aderiscono all’iniziativa ancora oggi.
- Castel di Lucio – Messina
- Sambuca – Agrigento
- Altavilla Silentina – Salerno
- Montresta – Oristano
- Santi Cosma e Damiano – Latina
- Ollolai – Nuoro
- Romana – Sassari
- Castropignano – Campobasso – Molise
- Cantiano – Pesaro Urbino – Marche
- Zungoli – Avellino
- Corleone – Palermo
- Cammarata – Agrigento
- Augusta – Siracusa
- Piazza Armerina – Enna