Ecco svelati i motivi per cui i capelli si spezzano: attenzione, cosa fare

Quante volte sarà capitato di ritrovarsi i capelli spezzati in mano. Di solito, quando la caduta dei capelli dipende dalla stagione in cui ci troviamo. Questo però non vale se essi si spezzano. Vi è difatti una leggera differenza tra le due situazioni. Nel primo caso la caduta è del completo cappello che si stacca dal cuoio capelluto.

Ecco svelati i motivi per cui i capelli si spezzano: attenzione, cosa fare

Il capello che si spezza all’opposto è sintomo di un danneggiamento strutturale più profondo che va determinato. Si identifica dalla presenza di piccoli bulbi bianchi sulla lunghezza, che denotano che una parte del cappello si è in parte spezzettata o rotta.

Tale problema può rivedere tutta la lunghezza, non solo le estremità come nel caso delle doppie punte, e percuote principalmente chi possiede dei capelli lunghi e resi fragili da fattori che vanno a stressarli come ad esempio il calore, le permanenti e i trattamenti chimici.

Nel momento in cui i capelli hanno l’attitudine a spezzarsi, un rimedio molto utile è quello di ricorrere a un taglio che li diminuisca un po’, rimuovendo le parti più rovinate. Tale soluzione non è però valida quando la spaccatura del capello si riscontra in una zona del fusto vicina al cuoio capelluto.

Accorciare esageratamente la chioma, ulteriormente, non risolverebbe il problema alla base. Capelli più sani e forti si conseguono utilizzando delle sane e migliori abitudini, nella scelta dei prodotti beauty e nell’alimentazione. Più di tutto è importantissimo l’impiego di uno shampoo ideale alla propria gamma di capello.

Lo shampoo, meglio se a base di essenze purificanti, va massaggiato specialmente sul cuoio capelluto e sulle radici, dove si raccoglie la più grande quantità di sebo. Dopo aver risciacquato bene, si può usare un balsamo così da nutrire i capelli, deve però essere leggero così da non appesantirli.

La chioma asciutta può essere plasmata adoperando prodotti in spray che idratino i capelli specialmente sulle punte, per dare volume e incorniciare il viso. Infine, nei mesi estivi, i capelli vanno protetti dai raggi solari, dal sale e dal cloro con prodotti peculiari e a filtro UV.

POTREBBE INTERESSARTI