Ti sorprenderà sapere che il borgo marino più bello d’Europa è proprio questo: ecco quale

La nostra cara vecchia Europa possiede borghi fra i più belli al mondo, che offrono ai visitatori meravigliose emozioni e un fascino che dura da millenni. Ma quali sono i più belli e visitati d’Europa?

Oia, Santorini, Grecia

Lo scorcio più immortalato della Grecia. La Grecia dell’immaginario comune. Con le tipiche case a cubo bianche in puro stile cicladico, le cupole azzurre, i muri pieni di bouganville e le splendide terrazze affacciate sul mare: stiamo parlando del villaggio di Oia a Santorini. La destinazione ideale per una fuga romantica e il luogo top per ammirare il tramonto almeno una volta nella vita.

Menton, Francia

A pochi passi dal confine italiano, sulla punta della Costa Azzurra si trova la graziosa cittadina di Menton, soprannominata “la Perla di Francia”. Rinomata per gli splendidi giardini e per un’autentica venerazione per i limoni, diventati il simbolo di questa terra, è ricoperta da una magnifica vegetazione mediterranea. Oltre alle meraviglie naturali vi conquisterà la città vecchia, con le stradine punteggiate di case dalle facciate rosa, giallo pallido e crema.

Bled, Slovenia

Il lago di Bled assomiglia ai laghi della fiabe. È uno dei luoghi più suggestivi della Slovenia, da esplorare con passeggiate tra sentieri e rifugi nel verde o con un giro sulle carrozze dei fijakerji, i tipici cocchieri locali. Vicino alle sponde del lago si nasconde l’incantevole paesino di Bled. Fondato più di mille anni fa attorno al lago glaciale di Bled, questa cittadina della Slovenia nord-occidentale tra le Alpi Giulie, vicino al confine austriaco, affascina per la sua incantevole posizione.

Reine, Norvegia

Alcuni lo definiscono il villaggio più bello della Norvegia. Reine è un porto di pescatori che si trova a sud-ovest della città di Moskenes, sull’isola di Moskenesøya, nell’arcipelago delle Lofoten. È un luogo che incanta per la sua posizione ai piedi di ripide scogliere tra i fiordi norvegesi. In passato era uno dei porti principali per il commercio via mare, oggi conta appena 300 abitanti. È una delle località più remote della Norvegia, ma oggi il turismo è la principale occupazione dei residenti che un tempo vivevano esclusivamente di pesca e del commercio di baccalà.

Il villaggio è composto dalle rorbuer, tipiche casette rosse oggi trasformate in cottage per turisti. Per gli amanti dell’arte, il Reine Culture Centre ospita una mostra permanente dell’artista Eva Harr e installazioni temporanee. A Reine inoltre si può anche andare in kayak oppure prendere un traghetto per raggiungere la meravigliosa spiaggia di Bunes o Moskenes, un altro villaggio scenografico nella contea di Nordland.

POTREBBE INTERESSARTI