Se odi volare, questo ti aiuterà a non avere più fastidio in volo: ecco cos’è

Definito come “Aerofobia” ossia il termine che definisce la paura di volare, una fobia che colpisce circa la metà della popolazione generale. La maggior parte delle persone, pur prendendo l’aereo per vari motivi, afferma di avere paura di volare e di soffrire durante il viaggio. Ma quali sono i migliori rimedi?

La paura di volare

I sintomi comuni della paura di volare sono simili a quelli dell’ansia con tachicardia, sudorazione eccessiva e mancanza d’aria. L’Aerofobia descrive un insieme di importanti pensieri negativi e forti sintomi fisici nel momento in cui alcuni soggetti approcciano il volo o pensano ad affrontare un viaggio in aereo. Ma non temere, ci sono tanti modi per tenera a bada la paura di volare, inclusi i corsi tenuti dalle grandi compagnie aeree.

Cose da fare prima di salire a bordo 

Qualche piccolo accorgimento prima di prendere l’aereo non è da sottovalutare. Buona norma si sa è quella di evitare bevande eccitanti, come il caffè, prima di affrontare situazioni di stress e ansia.  Cercare di riposarsi a dovere prima di partire per evitare che la stanchezza amplifichi il malessere. Altrettanto scontato, ma di estrema importanza, quindi sempre meglio ribadirlo, è non alimentare le paure e fantasie nei modi più vari. Evitate di guardare il meteo prima di partire in cerca di turbolenze e resistete alla tentazione di una ricerca in rete dei disastri aerei più recenti, magari leggendo mille dettagli sulle tragedie in questione.

Pratica una tecnica di rilassamento

Ci sono svariate tecniche, mutuate dalle pratiche e filosofie orientali o sviluppati da psicologi e terapeuti. Le tecniche di rilassamento, come il training autogeno o il rilassamento progressivo di Jacobson, possono aiutare a controllare la paura o quantomeno a evitare condizioni di panico.  La maggior parte di queste tecniche è basata sulla respirazione diaframmatica, una buona pratica utile in realtà nella cita di tutti i giorni. Informarsi su forum dedicati, a patto se siamo seri e moderati da dottori e psicoterapeuti, potrebbe essere utile per conoscere altre pratiche e tecniche utili.

Distraiti

Tirate fuori il vostro libro, speriamo non un thriller cruento o un noir, il pc o il lettore mp3. Della buona musica, la lettura o che ne so, le cruciverba o un bel fascicolo di schemi di sudoku, vi aiuteranno a dirottare la mente verso altri lidi e a distrarvi.  Nel caso sia troppo faticoso concentrarsi su numeri o parole è allora il caso di sfruttare a pieno la socialità del passeggero seduto accanto a voi. Parlate, ma soprattutto fatelo parlare, evitando magari di enfatizzare la vostra fobia che finirebbe per monopolizzare la conversazione.

POTREBBE INTERESSARTI