In molti stanno versando aceto negli scarichi del bagno: ecco gli effetti

Fino a non troppi decenni fa, prevalentemente prima dell’affermazione di tutti i detersivi sviluppati industrialmente e che oggi compongono una collezione di prodotti sempre più diversificata, prodotti come l’aceto hanno costituito una delle forme più polivalenti sia nell’ambito culinario, come base dei pasti e come condimento ma anche come oggetto detergente e disinfettante. Con la diffusione del web molti stanno scoprendo o riscoprendo le grandi proprietà dell’aceto che resta molto importante, anche se utilizzato negli scarichi del bagno.

In molti stanno versando aceto negli scarichi del bagno: ecco gli effetti

L’aceto è un fluido con pH acido ottenuto dalla fermentazione acetica dell’alcol ma anche  dei carboidratit quindi anche di prodotti diversi. Praticamente ogni forma di prodotto alcolico genera acetto se sottoposto in particolari condizioni ambientali e temporali, anche se  il  prodotto definito così deriva prevalentemente dal vino.

Le proprietà disinfettanti e legate alla rimozione dei cattivi odori rende l’aceto molto importante ed utile anche per liberare gli scarichi del bagno, ossia del water da eventuali occlusioni, senza danneggiare le tubature.

E’ possibile utilizzarlo “al naturale” ma anche attraverso l’impiego di altri elementi come il bicarbonato di sodio. E’ sufficiente creare una mistura corrispondente a 1 bicchiere d’aceto, portato ad una temperatura di 40-50 gradi al quale andrà aggiunto un 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio.

Dopo averli “mixati” potranno essere aggiunti direttamente nello scarico, magari prima di andare a dormire così che il mix potrà agire e liberare eventuali blocchi oltre a garantire una forma di agente disinfettante, oltre ad essere in grado di rimuovere i cattivi odori. Dopo circa un’ora potremo gettare acqua nello scarico in buona quantità o alternativamente, tirare lo sciacquone.

Lo stesso effetto potrà essere ottenuto utilizzando aceto di vino bianco e sale grosso da cucina.

L’aceto “puro” può anche essere utilizzato sulle superfici adiacenti per migliorare la pulizia, ottenendo così un effetto maggiormente concentrato.

aceto bianco scarico

POTREBBE INTERESSARTI