Se hai la pressione alta la mattina, fai queste cose e segui questa alimentazione

La pressione alta, anche nota come ipertensione, è un fattore di rischio per la salute cardiovascolare e, in quanto tale, deve essere gestita nella maniera giusto. A tal proposito, la composizione indirizzata dei pasti giornalieri raffigura un aspetto rilevante.

Per far calare la pressione subito, in caso di ipertensione, si ha la necessità di frapporsi sull’alimentazione, sull’attività fisica e su alcuni vizi, come quello del fumo e dell’alcol. In questo articolo vedremo come disporre la colazione a tale fattore di rischio, inserendo alcune idee pratiche.

Se hai la pressione alta la mattina, fai queste cose e segui questa alimentazione

La dieta per ipertesi presume delle scelte alimentari che possano bilanciare l’arreco di sodio, di grassi saturi e trans, così come di zuccheri semplici e colesterolo alimentare. Queste scelte dovranno ulteriormente bilanciare l’apporto calorico, aumentando, nello stesso tempo, l’introito di potassio, magnesio, calcio, e di altre sostanze benefiche, come “grassi buoni” e fibre.

Tra gli alimenti suggeriti rientrano cereali integrali, latte scremato e yogurt magro, così come frutta fresca, frutta secca e bevande vegetali senza zuccheri aggiunti. Per quanto riguarda le fonti di proteine animali, gli albumi costituiscono una scelta valida. Nella scelta dello yogurt greco, è consigliabile prediligere bene per un prodotto povero di grassi e zuccheri aggiunti.

La preparazione di tale colazione che vi stiamo consigliando non richiede metodi peculiari, però, e per una migliore resa in termini di gusto, è raccomandabile disporre in livelli gli ingredienti, difatti si ricorda di porre i semi di chia in ammollo per almeno 15 minuti, prima del loro impiego.

Poi, se tale accrescimento dei valori della pressione si mostra in modo occasionale e resta, comunque, vicino alla soglia massima ritenuta“normale”, per calare la pressione all’istante bisogna cominciare con il rilassamento. Lo stato di agitazione non fa altro che accrescerla, pertanto è raccomandabile scorgere una posizione comoda, seduta o distesa, chiudere gli occhi, isolarsi e concentrarsi sul proprio respiro.

Le tecniche di respirazione sono parecchio valide per calare il livello di cortisolo, l’ormone dello stress, responsabile dell’accrescimento della pressione in condizioni di agitazione.

POTREBBE INTERESSARTI