Diabete: ecco cosa non fare mai secondo i medici se soffri di questa patologia

Diagnosticato come malattia vera e propria fin dai tempi antichi, il diabete configura varie tipologie di disturbo di tipo medico, spesso legato all’alimentazione ed allo stile di vita, anche se nella sua forma più comune, quello mellito tipo 2, viene determinato soprattutto da altri fattori oltre a quello alimentare. Al giorno d’oggi chi soffre di diabete può comunque ambire a non troppe limitazioni, anche se diversi “divieti” e regole sia in campo alimentare che per quanto riguarda il contesto di comportamento giornaliero.

Diabete: ecco cosa non fare mai secondo i medici se soffri di questa patologia

Nella sua forma più comune il diabete evidenzia una difficoltà cronica nel controllo del livello degli zuccheri del sangue, che può essere anche legato ad un contesto momentaneo (ad esempio durante o dopo una determinata terapia di cure o farmaci) ma che ha alle spalle connotazioni genetiche e naturali.

Un organismo sano riesce a produrre insulina a sufficienza se il livello di zuccheri supera la soglia di sicurezza mentre quello di un diabetico non riesce ad adempiere a questa funzione in maniera totale o anche solo parzialmente.

Oltre ad evitare assolutamente i cibi zuccherati, soprattutto  quelli di tipo industriale, è assolutamente fondamentale evitare quelli ricchi di grassi saturi ed anche quelli eccessivamente complessi, quindi evitatndo i composti farinacei se presentano una struttura troppo raffinatata, ma anche alimeni con carica di sodio troppo importante.

Spazio invece ad alimenti semplici, in particolare verdura, cereali, legumi e frutta ma anche carne bianca in quanità non eccessive.

Attenzione alle patate che possono essere consumate ma in quantità non eccessive in quanto l’amido corrisponde ad un elemento estremamente incidente per il controllo della glicemia.

Anche lo stile di vita troppo sedentario nonchè uno sregolato, contraddistinto dalla presenza costante di alcol, fumo e quant’altro rende più difficile per l’organismo “livellare” i livelli di glucosio.

diabete cibi

POTREBBE INTERESSARTI