Torta con mele e cioccolato: ecco la ricetta che fa impazzire tutti

La torta con mele e cioccolato è una variante ancora più ghiotta della torta di mele, la regina dei dolci casalinghi. Mele e cioccolato sono un connubio perfetto, ideale nei giorni in cui hai raggiunto picchi di golosità incontenibili e il tuo palato vuole la sua dose di coccole. Di tanto in tanto, è giusto mettere da parte la versione light, il conteggio delle calorie e concedersi alcuni minuti di puro piacere senza sensi di colpa. Mele e cioccolato sono gli ingredienti base che ti permettono di fare la magia e portare in tavola questa delizia. Volendo, potresti aggiungere anche le pere, noci, mandorle o un pizzico di zenzero.

Torta con mele e cioccolato: ecco la ricetta

Se proverai questa ricetta della torta di mele e cioccolato, non tornerai più indietro. La mela, dal sapore dolce e aromatico, accostata al cacao dà un valore aggiunto al classico dolce. Perfetta per le grandi occasioni o per viziare i tuoi cari a colazione, dare loro lo sprint necessario per cominciare la giornata. Cosa c’è di più antidepressivo del cioccolato unito alle mele?

Ingredienti

  • Farina 00: 150 gr
  • Zucchero: 150 gr
  • Burro: 150 gr (a temperatura ambiente)
  • Uova: 2
  • Mele: 3
  • Cacao amaro: 15 gr
  • Lievito per dolci: 1 bustina
  • Il succo di metà limone
  • Sale
  • Latte intero (facoltativo)

Procedimento

Pronto per sporcarti le mani e realizzate questa torta con mele e cioccolato? Tieni da parte due cucchiai di zucchero che ti occorreranno alla fine della ricetta. Dopodiché, in una ciotola monta le uova insieme allo zucchero. Quando saranno montate, aggiungi il burro ammorbidito. Mescola con vigore fino ad amalgamare ogni ingrediente.

Setaccia la farina con il cacao e il lievito e poi versale nel composto pronto con le uova e lo zucchero. Dovrai avere cura di mescolare dal basso verso l’alto, per non sciupare l’impasto. Aggiungi una punta di sale. Se il composto dovesse sembrarti molto duro e difficile da lavorare, ti converrà versare un po’ di latte.

Prendi uno stampo a cerniera con fondo removibile e ricoprilo con la carta forno. Fai bene attenzione a livellare la superficie, per renderne l’aspetto del dolce ancora più invitante. Distribuisci le mele tagliate a fette, come da tradizione, a raggiera, sulla superficie della torta e infine cospargile con i due cucchiai di zucchero tenuti da parte.

Infila la teglia nel forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti abbondanti. Prima di estrarre la tua torta con mele e cioccolato dal forno assicurati che sia cotta a puntino, facendo l’immancabile prova stecchino. Infine, levala, lasciala intiepidire a dovere e poi ricoprila con un mare di zucchero a velo o, se preferisci, una crema di cioccolato. Un morso tirerà l’altro e la tua torta con mele e cioccolato sparirà in un secondo, parola nostra.

Torta con mele e cioccolato: ecco la ricetta che fa impazzire tutti

POTREBBE INTERESSARTI