Come preparare il sugo perfetto: i trucchi per una passata gustosa

Fare il sugo perfetto richiede materie prime di qualità e alcuni trucchi per ottenere una salsa gustosa e profumata, partendo da una semplice passata. Gli ingredienti sono i pilastri della cucina mediterranea: pomodoro, olio d’oliva, aglio e basilico. Non basta amalgamarli, per preparare un buon sugo, ma bisogna saperli cucinare nel modo giusto, eliminando le note acide della passata. Una volta che avrai imparato a realizzare un sugo a regola d’arte, potrai condire la pasta, le polpette o, perché no, la pizza.

Come preparare il sugo perfetto

Sei in cerca di qualche trucco della nonna per fare il sugo perfetto? Ti trovi sulla pagina giusta. La base della cucina italiana è una buona salsa di pomodoro. Non credere erroneamente che sia sufficiente unire gli ingredienti in una casseruola e mettere a cuocere, per ottenere un risultato meritevole. La differenza fra un sugo mediocre e un buon sugo è racchiusa in alcuni piccoli accorgimenti.

Un buon sugo ha bisogno di ingredienti freschi

Il sugo al pomodoro è considerato un condimento povero, ma gli ingredienti devono essere di ottima qualità. Avrai bisogno di pomodori freschi, sodi e non acerbi, meglio orientarsi sui San Marzano o sui Piccadilly per andare sul sicuro. Dovrai lavarli con cura, pulirli dalle parti verdi e tagliarli a metà. Spremili dentro una terrina, in modo tale da eliminare tutti i semini, e poi falli cuocere a fuoco basso in una pentola d’acciaio con il coperchio. Quando saranno visibilmente cotti e appassiti, dovrai trasferirli in un passaverdura, recuperando il sugo dentro un piatto. In una padella prepara il soffritto del tuo sugo: un filo di olio d’oliva e l’aglio. Una volta rosolato, potrai versare la salsa di pomodoro, un pizzico di sale e cuoci fino a ottenere la densità giusta.

La cottura ideale per un buon sugo

Se non vuoi bruciare la salsa e rovinarla irrimediabilmente, dovrai cucinarla a fiamma bassa e costante. Meglio usare un coperchio per evitare che il pomodoro diventi secco o perda quel piacevole aroma. Quando la passata di pomodoro conserva un retrogusto acido, sarebbe il caso di aggiungere una punta di zucchero, in alternativa, il bicarbonato di sodio. Meglio levare l’aglio, prima di aggiungere tutta la salsa, altrimenti rischierai di infilarlo in qualche piatto.

Il basilico fresco: il segreto per una salsa aromatizzata

Per fare un buon sugo non dovrai scordare le foglie di basilico fresco, ma quando aggiungerle? Il basilico non andrebbe mai unito alla salsa di pomodoro, quando è a inizio cottura. Le foglie, se cucinate a lungo e a una temperatura superiore ai 50°C, diventeranno amare e finiranno per sciupare irrimediabilmente il sapore del sugo. L’ideale è unire le foglioline di basilico solamente alla fine, un attimo prima che porterai in tavola i piatti.

Come preparare il sugo perfetto: i trucchi per una passata gustosa

POTREBBE INTERESSARTI