Se hai condizionatori in casa, è il momento di pulirli: ecco come

Con l’avvio della bella stagione e con le temperature in rialzo, si avvicina il momento di riaccendere i condizionatori per avere un po’ di refrigerio. Però non dimentichiamo che molti modelli presenti oggi sul mercato generano anche aria calda, quindi vengono impiegati durante i mesi invernali. Di conseguenza, una pulizia periodica risulta ancora più necessaria.

Come pulire i nostri condizionatori

A volte per pigrizia e altre volte per mancanza di tempo non si riserva la giusta attenzione a ciò che si ha in casa, senza pensare che alcuni elettrodomestici incidono molto sulla nostra qualità della vita. Il climatizzatore, se non opportunamente pulito, può essere il perfetto alleato di allergie e malumori. Infatti, al suo interno si annidano polvere e batteri, che, una volta azionato l’impianto, saranno liberati nell’aria che respiriamo. E a questo punto nemmeno le piante depurative da interno ci potranno aiutare a risolvere il problema. Ma questo è solamente uno dei motivi per cui bisogna pulire il condizionatore.

Una buona ragione per purificare l’apparecchio di climatizzazione è quella di garantirgli lunga vita. In più, un condizionatore che funziona bene avrà meno impatto anche sui costi della bolletta. L’afa e le temperature alte caratterizzano le estati e spesso ci costringono a passare notti insonni in cerca di un posticino fresco. Anche se ci sono diversi metodi per avere la casa fresca, come le finestre aperte, le tapparelle chiuse per filtrare i raggi del sole o le tende abbassate, non c’è nulla come il condizionatore per regalarci un refrigerio immediato. Basta premere un pulsante e in un attimo avremo la giusta temperatura.

La prima cosa da fare è munirsi di mascherine, guanti e maglia a maniche lunghe, successivamente bisogna staccare la presa dell’alimentazione elettrica, per non rischiare spiacevoli incidenti durante le fasi di pulizia. Una volta messo in sicurezza il condizionatore, non ci resta che iniziare. Tolto il coperchio esterno dell’apparecchio, dobbiamo rimuovere la polvere. Il metodo più veloce ed efficace è quello di utilizzare l’aspirapolvere. In pochi minuti il nostro condizionatore sarà libero.

Possiamo utilizzare, per pulire il condizionatore, dei rimedi naturali. E’ bene preferire una soluzione di acqua e di aceto per avere un ottima detersione ed igiene. Per pulire i filtri è necessario spolverarli e lavarli in acqua tiepida e sapone neutro, con cautela, per non romperli. Si possono anche utilizzare aceto di vino e bicarbonato sciolti in acqua. Ancora, non dimenticate la pulizia alle bocchette del climatizzatore, che andranno anche queste lavate con acqua calda e aceto; quindi fatte asciugare all’aria aperta.

POTREBBE INTERESSARTI