Ecco come pulire l’interno del congelatore: il trucco geniale

Il congelatore è uno degli elettrodomestici più utilizzati in casa, tuttavia anche lì si annida lo sporco ed è difficile eliminarlo. Il fatto è che il congelatore è fastidioso da pulire, perché si crea la brina e ghiaccio, difficili da togliere. Esistono però un paio di trucchi per sbrinare il freezer e pulire l’interno del congelatore.

Come pulire l’interno del congelatore

La carta d’alluminio è molto utile in cucina, serve per congelare gli alimenti e per cuocerli anche. Il freezer anche può essere pulito con la carta d’alluminio, si toglie bene sia il ghiaccio che la brina.

Ecco come procedere:

  • Togliere tutti gli alimenti dall’interno
  • Spegnere il freezer e sistemare tutte le spine
  • Fate passare qualche ora, così comincia a scongelarsi.
  • Basta prendere dei fogli di carta stagnola e coprire tutti i lati del freezer.

Ricordate, questa è un’operazione che va fatta solo e quando il freezer non ha molto ghiaccio o brina accumulati. A questo punto potrete chiedervi il perché mai mettere la carta stagnola nel freezer.

Quando il ghiaccio va pian piano a formarsi nel freezer, si poserà solo sui suoi lati, lì dove sta la carta stagiona, senza intaccare gli alimenti. Una volta che, dopo il corso delle settimane o mesi, il ghiaccio sarà accumulato a tal punto da dovere ricorrere allo scongelamento, basta semplicemente rimuovere i fogli, lasciando così il congelatore pulito. Facile e conveniente.È un’idea perfetta per mantenere sempre il freezer pulito e che farà risparmiare sicuramente molto tempo.

Metodo strofinacci e phon

Un altro metodo per sbrinare il freezer è utilizzare uno spray di acqua calda e degli strofinacci imbevuti e caldi. Questo aiuta il ghiaccio a sciogliersi e sarà semplice pulire ogni vano. Ricordate però che questo piccolo trucco è raccomandato quando la brina non è eccessiva.

O ancora potete utilizzare il metodo del phon, vi aiuterà a scongelare prima il freezer ed eliminare la brina in eccesso, dopo basterà togliere i residui con un panno.

Ogni quanto pulire il congelatore?

Il freezer va pulito almeno una volta al mese, spesso accade che ci sono residui di cibo che si intersecano nel ghiaccio e risulta sporco e con un cattivo odore, meglio evitare che si formino germi.

congelatore

POTREBBE INTERESSARTI