Collana di perle: ecco come lucidarla senza rovinarla, “incredibile”

Esistono dei semplici accorgimenti per fare in modo che le tue perle restino “vive” come il giorno che le hai comprate. Innanzitutto bisogna essere coscienti che le perle sono dei gioielli, ancora più preziosi perché nascono da organismi viventi e, in un certo senso, potremmo dire che sono vive esse stesse, e sono infatti composte da una percentuale di acqua e di proteine.

Come pulire una collana di perle

Per mantenere le perle in ottimo stato, è fondamentale sapere come prendersene cura correttamente. È molto facile graffiarle e il semplice contatto quotidiano con il sebo della pelle può rovinarle. Per la pulizia del gioiello di perle opta per un panno o uno straccio pulito che sia preferibilmente di cotone o in fibra di bambù. Non usare oggetti abrasivi per la pulizia delle perle, come spazzolini da denti o spugne di plastica. Un panno morbido è l’unico strumento che dovrebbe entrare in contatto con le perle.

Ogni volta che indossi le perle, strofinale delicatamente per rimuovere il sebo della pelle e il sudore prima di metterle via. Inumidisci il panno con qualche goccia d’acqua. Pulisci le perle una ad una. Non usare prodotti commerciali per la pulizia dei gioielli sulle perle. Di solito, questi detergenti contengono quantità elevate di ammoniaca che potrebbe danneggiarle. Dopo aver pulito le perle con il panno inumidito per un certo numero di volte, circa cinque volte, sarà necessario lavarle con qualcosa leggermente più forte.

Immergi il panno morbido in acqua calda e sapone delicato. Non usare il detersivo per piatti. Preferisci, invece, un sapone come quello di Marsiglia. Risciacquale e con un panno pulito e inumidito rimuovi i residui di sapone dalla superficie.

Come lucidare la collana di perle senza rovinarla

Le perle si possono lucidare, di tanto in tanto, con un panno morbido di camoscio o con una pelle di daino, e una goccia di olio d’oliva, che le idrata e le fa brillare. Se le perle sono opacizzate, potrete riempite una bacinella d’acqua con il corrispettivo di un tappo di shampoo delicato o detersivo neutro, tipo lanolina. Immergetevi le perle e rimuovete quindi lo sporco superficiale strofinando delicatamente. Il luogo migliore in cui conservare una collana di perle è sicuramente un morbido astuccio di tessuto o in un’apposita scatola per gioielli. Mai conservare le perle in buste di cotone o lana che favoriscono la disidratazione. Indossare regolarmente le perle favorisce la loro idratazione, grazie all’umidità della pelle, e dunque il loro splendore. Evitate di lasciarle per lungo tempo chiuse in cassetto.

POTREBBE INTERESSARTI