Allarme acari in casa: periodo di fuoco, ecco come eliminarli

Gli acari sono pressoché ovunque. L’uomo vive praticamente avvolto da questi minuscoli organismi, tanto che alcuni hanno sviluppato un vero e proprio rapporto di simbiosi con gli esseri umani. Gli acari della polvere sono l’incubo delle persone allergiche. Si tratta di parassiti dalle dimensioni pressoché microscopiche che vivono nelle nostre case, dove si insediano soprattutto in cuscini, materassi e tappeti.

Allarme acari in casa

Gli acari sono la sottoclasse di aracnidi dalle dimensioni microscopiche, tanto da non essere visibili ad occhio nudo. Il loro habitat ideale è quello in cui regna l’umidità e la polvere. In esse sono presenti minuscoli frammenti di pelle morta, peli, forfora, unghie, sostanze organiche, che danno riparo e sostentamento alla vita e alla proliferazione degli acari. Possono infestare qualsiasi ambiente domestico ma, in genere, prediligono stanze in cui siano presenti coperte, tappeti, cuscini, materassi e pupazzi di peluche. Gli acari non mordono e non pungono le persone.

Si nutrono di residui organici, come la pelle morta. Nonostante ciò, in alcuni soggetti, gli acari possono provocare reazioni allergiche. Non è infatti rara l’insorgenza di eritemi, tosse, starnuti, congiuntivite, dermatiti. Questi sintomi sono causati dalle sostanze allergizzanti rilasciate dagli acari durante la loro normale attività.

Come eliminare gli acari

Eliminare al 100% gli acari è impossibile. La loro presenza rimane costante nelle nostre case e, se controllata, non induce particolari problematiche. In un ambiente che non viene pulito spesso a fondo e non viene periodicamente arieggiato, gli acari della polvere avranno modo di riprodursi in maniera incontrollata. Quando si sottovaluta la presenza di polvere e residui organici in casa, gli acari possono infatti aumentare esponenzialmente, dando il via a spiacevoli reazioni, come quelle sopra descritte. Si riproducono in modo rapidissimo e non possono essere facilmente identificati.

Eppure se ne può ridurre fortemente la presenza, portandola al di sotto del livello di rischio di reazioni allergiche e altri disturbi. Per ridurne la presenza, si parte innanzitutto con alcune buone abitudini quotidiane come: arieggiare i locali prima di soggiornare; in particolare la camera da letto ed il materasso, habitat preferito per la proliferazione degli acari. Esso, infatti,  rappresenta un ricettacolo di polvere. Il materasso dovrebbe essere esposto su finestre e balconi, battendolo per favorire l’eliminazione proprio del pulviscolo. Seconda buona abitudine dovrebbe essere quella di esporre coperte, lenzuola, materassi, alla luce del sole.

Gli acari davanti alla luce si riducono. Terza buona cosa sarebbe quella di utilizzare spesso l’aspirapolvere per tutte le superfici.

POTREBBE INTERESSARTI