Allarme in Italia: per la prima volta un fungo delle piante infetta l’uomo, ecco come

Fin da epoche antichissime i vari microorganismi presenti sul pianeta spesso anche da molto prima della presenza umana hanno condizionato la nostra specie, in modi che solo in contesti molto recenti abbiamo iniziato a comprendere. Il concetto di fungo inevitabilmente fa venire in mente alla tipica forma di vita caratteristica che cresce in prossimità di altre forme di vita e che in alcuni casi è anche commestibile ma anche le varie forme di lievito sono dei funghi a tutti gli effetti perchè hanno un sistema di riproduzione tramite spore. In Italia dopo il Covid la sensibilità in merito ad infezioni su larga scala è aumentata.

Allarme in Italia: per la prima volta un fungo delle piante infetta l’uomo, ecco come

Serie TV di successo come The Last Of Us, che riprende il tema post pandemico portato avanti dalla diffusione di un fungo che ha di fatto fatto scomparire la civiltà, ha reso nuovamente “mainstream” questa forma di possibile infezione, che pur corrispondendo a qualcosa di diverso dal batterio o virus, resta molto pericoloso per l’altra forma di trasmissibilità, come evidenziato dall’OMS già durante la pandemia da Covid.

Nel corso delle scorse settimane è stato isolato e ufficializzato il primo caso di contagio da fungo Candida Auris  in un paziente di Pisa che dopo una terapia a base di antibiotici è effettivamente guarito. Questa tipologia

Tuttavia in futuro, secondo l’OMS nuovi casi di possibile pandemia potranno essere effettivamente sviluppati proprio tramite una contaminazione fungina.

Di recente è balzata agli onori di cronaca l’infezione contratta da parte di un micologo indiano di 61 anni, che durante gli studi è stato coinvolto dall’agente patogeno Chondrostereum purpureum, che causa quello che viene chiamato “mal di piombo”.

L’uomo aveva manifestato sintomi come malessere, tosse, voce roca oltre ad aver evidenziato una forma di ascesso paratracheale nei pressi della trachea. L’uomo era stato effettivamente vicino non al fungo in se ma era entrato in contatto con materiale in decomposizione ed altre forme di fungo.

fungo

POTREBBE INTERESSARTI