Macchie di sporco sulle scarpe in tessuto: ecco i trucchi per averle come nuove

Le scarpe in tessuto sono comode e alla moda, ma purtroppo sono anche più esposte alle macchie di sporco rispetto alle scarpe in pelle o altri materiali. Le macchie di sporco sulle scarpe in tessuto possono essere molto fastidiose e difficili da eliminare, ma con i giusti trucchi e prodotti puoi far tornare le tue scarpe come nuove.

Macchie sulle scarpe in tessuto: trucchi per averli come nuove

Quando si tratta di scarpe in tessuto, le macchie di sporco possono sembrare un problema insormontabile. Tuttavia, esistono numerosi trucchi che puoi utilizzare per far tornare le tue scarpe come nuove. Prima di tutto, è importante agire il prima possibile. Più a lungo si lasciano le macchie, più sarà difficile rimuoverle. Inoltre, è necessario scegliere il metodo giusto per il tipo di tessuto delle scarpe. Ad esempio, per le scarpe in tela o in cotone, puoi utilizzare una miscela di acqua e aceto o succo di limone per rimuovere le macchie. Per le scarpe in scure, puoi provare a strofinare delicatamente la macchia con una gomma da cancellare o con un po’ di bicarbonato di sodio. Per le scarpe bianche, invece, il bicarbonato di sodio e l’acqua ossigenata possono essere utilizzati come potenti agenti sbiancanti. In generale, è importante evitare di lavare le scarpe in lavatrice, in quanto questo potrebbe danneggiarle irreparabilmente. Invece, prova a pulirle delicatamente a mano con una spazzola morbida e una miscela di acqua e sapone neutro.

Ecco una lista dei trucchi da utilizzare sulle macchie di sporco nelle scarpe

Abbiamo preparato una lista da poter utilizzare per togliere le macchie di sporco sulle scarpe in tessuto:

  1. Bicarbonato di sodio. Spargi un po’ di bicarbonato di sodio sulla macchia e strofina delicatamente con un panno umido. Lascia agire per qualche ora e poi rimuovi il bicarbonato con un’aspirapolvere.
  2. Acqua e aceto. Mescola acqua e aceto in parti uguali e utilizza la soluzione per tamponare la macchia. Lascia agire per qualche minuto e poi risciacqua con acqua pulita.
  3. Succo di limone. Strofina delicatamente la macchia con un po’ di succo di limone e lascia agire per 10-15 minuti. Risciacqua con acqua pulita.
  4. Alcool isopropilico. Tampona la macchia con un po’ di alcool isopropilico e lascia agire per qualche minuto. Risciacqua con acqua pulita.
  5. Detersivo per piatti. Mescola un po’ di detersivo per piatti con acqua calda e utilizza la soluzione per pulire la macchia con un panno pulito. Risciacqua con acqua pulita.
  6. Ammoniaca. Mescola ammoniaca con acqua in parti uguali e utilizza la soluzione per tamponare la macchia. Lascia agire per qualche minuto e poi risciacqua con acqua pulita.

POTREBBE INTERESSARTI