Se ricevi questo SMS dalla banca non aprirlo: “è una truffa!”

Può capitare che ci arrivino dei messaggi che hanno come mittente la propria banca, nel cui vengono chieste informazioni personali come i dati della carta o anche del conto personale. Ovviamente, in questo modo si da la possibilità al ladro di rubare i soldi dal conto.

Questo tipo di truffa viene chiamato smishing, che è l’unione tra sms e phishing. Quando i ladri mandano un’email allora si chiama phishing mentre appunto, quando si riceve un sms allora si tratta di smishing.

Se ricevi questo SMS dalla banca non aprirlo: “è una truffa!”

I criminali in questione, come abbiamo detto mandano un SMS, nel quale viene allegato un link dannoso.

Questi messaggi vanno ad ingannare la vittima scaricando i malware che si vanno a istallare direttamente e in modo autonomo sul telefono.

Questi tipi di malware possono sembrare vere e proprie app ufficiali e proprio per questo motivo, il malcapitato ci casca e digita le informazioni personali che arrivano poi nelle mani del malcapitato.

Anche se sembra abbastanza complicato, seguire delle piccole regole, può aiutarci a non cadere in trappola e quindi a non perdere i soldi. Bisogna fare attenzione quando si ricevono avvisi urgenti o messaggi ad esempio di premi o coupon, di solito sono tentativi di hacking.

Quando vediamo dei link allegati nei messaggi o numeri di telefono, non si devono mai cliccare. Questo vale soprattutto quando si ricevono degli avvisi da parte della banca. Infatti, proprio per cercare di evitare il phising, non mandano link allegati.

Fate anche molta attenzione a numeri sospetti, che non sono reali, ad esempio come 5000. Questi numeri sono collegati a quei servizi che ci intasano le email e che spesso vengono mandate per truffarci.

Sono molte le persone che cascano in questa truffa e non bisogna vergognarsene, infatti è sempre meglio andare a denunciare subito, così da bloccare in tempo le carte di credito o il conto.

sms allerta truffa

POTREBBE INTERESSARTI