Argento 800, ecco quanto varrà il prossimo mese: “da non credere”

Tra i metalli considerati preziosi, troviamo sicuramente l’oro e l’argento. In realtà però non sono gli unici metalli considerati tali, ma sicuramente sono i più venduti. L’argento anche se non puro al 100% è comunque molto utilizzato, ad esempio come quello 800, il quale viene spesso usato per creare oggetti anche utili per la vita quotidiana.

Argento 800, ecco quanto varrà il prossimo mese: “da non credere”

Il valore massimo mai raggiunto è stato nel 17° secolo, ma è sempre stato considerato, già in antichità, molto utile e soprattutto di qualità, solo dopo all’oro, che anche se preferito, è molto più costoso e quindi le persone optano per quel tipo di metallo.

Come stavamo dicendo prima, ha molti utilizzi dato che è molto resistente e duttile. Inoltre, è molto reperibile e quindi molto sfruttato. L’800 è la purezza media, ovvero è al 80% un metallo puro, mentre il restante sono altri metalli come ad esempio il rame, che viene utilizzato per migliorarne la resistenza per utilizzarlo in modo più concreto.

Argento 800 è quello che si trova, oltre al 925, di più nelle case, infatti ad esempio molto vassoi, candelabri o oggetti vari, sono fatti proprio con questa lega.

Può dunque essere venduto a peso e ci si può guadagnare qualcosa. C’è da dire però che la valutazione, varia in base a determinate situazioni socio-economiche, quindi non è sempre lo stesso. Essa è comunque legata a quella dell’oro, ma dato che si tratta comunque di una lega molto utilizzata e quindi molto richiesta sul mercato, può aumentare fortemente se manca la materia prima ma può anche diminuire.

L’argento 800, attualmente vale dai 360 ai 390 euro al Kg. Questo ovviamente vale per quello in buono stato, al contrario invece, in cattive condizioni, può anche diminuire di parecchio. In ogni caso, è sempre meglio informarsi prima di vendere o di acquistare una determinata cosa. 

argento 800

POTREBBE INTERESSARTI