Sembra semplice, ma ecco come preparare il ciambellone bicolore che piace a tutti!

Il ciambellone bicolore, è un dolce perfetto per tutte le occasioni. È morbido e soprattutto buono, perfetto per una merenda o una colazione golosa. Si tratta di una ricetta molto facile e veloce, che non ha bisogno di tanto impegno.

Sembra semplice, ma ecco come preparare il ciambellone bicolore che piace a tutti!

Ha bisogno di pochi ingredienti dato che questa ricetta che vi andremo a proporre è all’acqua, quindi è super leggero. Andiamo dunque a vedere la ricetta e come prepararlo nel modo giusto.

Ingredienti per 8 persone:

  • 4 uova
  • 200 g zucchero
  • 120 ml acqua
  • 120 ml olio di semi di girasole
  • 350 g farina 00
  • 16 g lievito per dolci
  • 20 g cacao amaro
  • ½  scorza di limone

Preparazione

La prima cosa da fare per iniziare a preparare il vostro ciambellone è rompere le uova in un recipiente e mescolare. Unite poi lo zucchero e continuate a mescolare con l’aiuto delle fruste elettriche. Dopodiché aggiungete la scorza di metà limone, poi l’acqua e l’olio di semi di girasole. Passiamo ora agli ingredienti solidi. Unite la farina un po’ per volta, così da non far formare i grumi.

Aggiungete il lievito. Non vi resta che infornare l’impasto. Prendete uno stampo per ciambelloni di 26 cm di diametro, ungetelo e infarinatelo per poi versarci solo metà dell’impasto. Aggiungete poi nell’altra metà il cacao e mescolate.

Mettetelo poi nello stampo. Accendete il forno in anticipo e poi fate cuocere il vostro dolce in forno statico180 °C per 40-45 minuti. In alternativa, si può usare quello ventilato a 170 °C per 40-45 minuti circa. Prima di spegnere il forno fate la prova dello stecchino, così da controllare se è pronto o meno.

Dopodiché fatelo raffreddare e toglietelo dallo stampo. A piacere potete anche cospargerlo di zucchero a velo. Ecco dunque come preparare un fantastico ciambellone bicolore per una merenda alternativa o una colazione molto sfiziosa.

POTREBBE INTERESSARTI