Non riesci a dormire bene la notte? Ecco cosa dovresti mangiare la sera

Molto spesso può capitare di non riuscire a dormire di notte, dopo aver mangiato qualcosa di pesante, che ci da fastidio. L’insonnia è uno dei disturbi più comuni, infatti a soffrirne ne sono 7 persone su 10.  Per cercare di dormire meglio, fare attenzione a cosa mi mangia è importante. Lo stesso vale per gli alcolici e le bevande troppo zuccherate.

Vanno evitate le bevande troppo zuccherate perché vanno a stimolare i picchi di glicemia che possono disturbare il riposo e quindi rendere il sonno molto più difficile. Lo stesso appunto, vale anche quando mangiamo a cena qualcosa di pesante. Infatti, l’insonnia può anche dipendere dalla cattiva digestione.

Non riesci a dormire bene la notte? Ecco cosa dovresti mangiare la sera

A disturbare il sonno sono principalmente i piatti troppo pesanti, ricchi di grassi, cibi fritti, che vanno a rallentare la digestione e quindi il sonno. Tra i cibi da limitare troviamo anche i salumi e i formaggi stagionati, dato che contengono tiramina che favorisce la veglia.

Per favorire il sonno invece, bisogna mangiare cibi ricchi di sostanze che vanno ad aumentare la produzione di neurormoni, che sono capaci di influenzare il ritmo sonno-veglia come la serotonina e il Gaba. La serotonina favorisce la sintesi della melatonina, ovvero l’ormone del sonno. Mentre il Gaba induce rilassamento e tranquillità.

È consigliato mangiare cereali integrali in chicco, legumi, latticini magri (come la ricotta) e verdure a foglia ( ricchi di vitamine B). Sono favoriti i piatti di pesce, soprattutto quello azzurro e di piccola taglia, i quali sono ricchi di proteine e grassi salutari.

Possiamo ad esempio mangiare uova, lattuga e pane integrale postato. Infatti è un buon pasto perché le uova contengono fattori che vanno ad agevolare il sonno. La lattuga invece è ricca di magnesio che va a regolare la tranquillità. Mentre il pane integrale postato è più digeribile e evita i picchi glicemici.

Ecco i segni zodiacali meno bravi a letto

POTREBBE INTERESSARTI