Non riesci a dormire bene la notte? Ecco cosa dovresti mangiare la sera

Molto spesso può capitare di non riuscire a dormire di notte, dopo aver mangiato qualcosa di pesante, che ci da fastidio. L’insonnia è uno dei disturbi più comuni, infatti a soffrirne ne sono 7 persone su 10.  Per cercare di dormire meglio, fare attenzione a cosa mi mangia è importante. Lo stesso vale per gli alcolici e le bevande troppo zuccherate.

Vanno evitate le bevande troppo zuccherate perché vanno a stimolare i picchi di glicemia che possono disturbare il riposo e quindi rendere il sonno molto più difficile. Lo stesso appunto, vale anche quando mangiamo a cena qualcosa di pesante. Infatti, l’insonnia può anche dipendere dalla cattiva digestione.

Non riesci a dormire bene la notte? Ecco cosa dovresti mangiare la sera

A disturbare il sonno sono principalmente i piatti troppo pesanti, ricchi di grassi, cibi fritti, che vanno a rallentare la digestione e quindi il sonno. Tra i cibi da limitare troviamo anche i salumi e i formaggi stagionati, dato che contengono tiramina che favorisce la veglia.

Per favorire il sonno invece, bisogna mangiare cibi ricchi di sostanze che vanno ad aumentare la produzione di neurormoni, che sono capaci di influenzare il ritmo sonno-veglia come la serotonina e il Gaba. La serotonina favorisce la sintesi della melatonina, ovvero l’ormone del sonno. Mentre il Gaba induce rilassamento e tranquillità.

È consigliato mangiare cereali integrali in chicco, legumi, latticini magri (come la ricotta) e verdure a foglia ( ricchi di vitamine B). Sono favoriti i piatti di pesce, soprattutto quello azzurro e di piccola taglia, i quali sono ricchi di proteine e grassi salutari.

Possiamo ad esempio mangiare uova, lattuga e pane integrale postato. Infatti è un buon pasto perché le uova contengono fattori che vanno ad agevolare il sonno. La lattuga invece è ricca di magnesio che va a regolare la tranquillità. Mentre il pane integrale postato è più digeribile e evita i picchi glicemici.

Ecco i segni zodiacali meno bravi a letto

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI