Quando si pensa alla Lombardia, una delle prime città che ci vengono in mente è Milano. Ma la regione custodisce anche dei luoghi meno noti e affascinanti. Stiamo parlando dei borghi della Lombardia, come delle piccole gemme fuori dai circuiti turistici che vi faranno fare un viaggio con lentezza alla scoperta di luoghi fermi nel tempo. Ma quali sono i più belli?
Cornello dei Tasso
Cornello dei Tasso è uno dei borghi italiani raggiungibili solamente a piedi. Situato in provincia di Bergamo, è considerato il paese dov’è nata la posta. Proprio qui, infatti, venne organizzato il primo servizio postale d’Italia, grazie alla “Compagnia dei corrieri” che consegnava la corrispondenza attraverso un sistema di staffette a cavallo.
Il borgo romantico di Fortunago
Inserito nel circuito dei Borghi più belli d’Italia, Fortunago si trova in provincia di Pavia: questo comune di appena 358 abitanti è situato nell’Oltrepò, sulle colline che dividono le valli della Coppa e dell’Ardivestra. A Fortunago è legata la travagliata storia d’amore tra Cecilia del Maino e Pietro del Verme, il padrone del suo antico castello.
La città giardino di Gardone Riviera
Gardone Riviera è la prima, in ordine di tempo, fra le stazioni di villeggiatura del Lago di Garda. Considerata una vera e propria città giardino, è situata in provincia di Brescia sulla riva del Lago. Del suo territorio fa parte il Vittoriale degli Italiani, dimora che fu di Gabriele D’Annunzio e diventata attualmente una fondazione aperta al pubblico con oltre 200.000 visitatori ogni anno.
Gromo, una miniera di tesori
Gromo è un villaggio nell’alta Valle Seriana che in passato fu presidio di ricche miniere di ferro. Questa in seguito, è divenuta sede di libero Comune e luogo di smistamento verso i mercati europei di armi bianche, forgiate dai poderosi magli mossi dal suo torrente. L’acqua è stata la sua ricchezza e la sua rovina. Dopo averne plasmato le forme e aver fatto la fortuna dei suoi abitanti, spazzò via tutte le fucine con l’inondazione del 1666, trasformando il comune da borgo industriale a villaggio rurale.
Lovere, il borgo riflesso sul Lago d’Iseo
Tra i borghi più belli e caratteristici della Lombardia non può mancare Lovere, comune che si affaccia sul Lago d’Iseo. Situato sulla sponda nord-occidentale dell’Iseo, Lovere è il capoluogo della Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi. Tanti i luoghi d’interesse da visitare, su tutti la Chiesa di San Martino e il Castelliere Gallico, la costruzione più antica presente sul territorio loverese.
Morimondo, il borgo dominato da una storica Abbazia
Il borgo lombardo di Morimondo si trova a metà strada tra Milano e Novara, a pochi passi da Vigevano. Deve il suo nome all’Abbazia di Morimondo che svetta sul suo territorio. Il borgo è meta di cicloturisti che percorrono i numerosi sentieri presenti, come la ciclabile che costeggia il Naviglio da Abbiategrasso a Bereguardo o il Sentiero delle Cinque Chiese che collega Morimondo a Besate.