Piante grasse: ecco come scegliere le più belle di marzo

Esistono tantissime specie di piante grasse con fiori e ognuna di essere ha caratteristiche di coltivazione e necessità ambientali differenti per poter fiorire rigogliose ma coltivarle non è difficile.

Le più belle piante grasse del mese di marzo

Con l’arrivo della bella stagione, le piante possono essere riportate all’esterno, bagnate ogni volta che il terreno sarà completamente asciutto. Qui di seguito, vedremo quali sono le piante grasse più belle del mese di marzo. Cominciamo con:

  • Rebutia Minuscula: appartiene alla  famiglia delle cactaceae, un genere di piante grasse originario degli altipiani desertici di Bolivia e Argentina. Si distingue per l’inconfondibile forma sferica e le dimensioni contenute. Teme il freddo ma vive meglio all’esterno piuttosto che in appartamento. Tra la primavera e l’autunno produce fiori arancioni, rossi o gialli a seconda della varietà.
  • Mammillaria Zeilmanniana: cactus originario del Messico Centrale, adatto sia alla vita in giardino che in appartamento. Ha una forma globosa, tendenzialmente bassa e larga, piuttosto tozza. La sua superficie è coperta di spine bianche dalle quali, in estate, spuntano bellissimi fiori bianchi, rosa o violetti.
  • Echinopsis: è forse l’unica pianta grassa fiorita e anche profumata. Di forma da globosa e cilindrica, le piante grasse di questo genere hanno spine raggruppate in ciuffi all’apice dei quali, in estate, si alternano senza sosta bellissimi fiori bianchi o giallognoli chiari dal profumo intenso e inebriante.
  • Sedum acre: appartenente alla famiglia delle crassulaceae, questa pianta grassa dalle foglie piccole e priva di spine è adatta alla vita nel giardino roccioso o a ridosso del muri. Resiste al freddo e alle gelate e da febbraio produce dei fiorellini gialli a forma di stella.
  • Delosperma: questa pianta è tra le più generose e instancabili a fiorire durante la bella stagione. I fiori che produce sono simili a margherite dai colori rosa allegri e vivaci. Coltivata in vaso o in piena terra, l’effetto è tappezzante. Molto adatta alla messa a dimora vicino aiuole, giardini rocciosi e vasi. Resiste al freddo e si dimostra molto tenace anche di fronte le condizioni più avverse.
  • Barba di Giove: Tra le tante varietà di sempervivum, questa in primavera si ricopre di bellissimi fiorellini simili a margherite con il centro bianco e la parte esterna della corolla di un lillà intenso.
  • Mesembriantemo: Una delle succulente con fioritura più scenografica, ma dalla facile coltivazione. Forma dei piccoli cespugli compatti, portamento tappezzante e foglie aghiformi verde-grigio. I suoi fiori sono di un viola intenso e abbondanti, di grande impatto, ideali per decorare aiuole e giardini rocciosi e tra varietà di piante mediterranee. Non teme né il caldo né la siccità.

POTREBBE INTERESSARTI