10 Facili idee per preparare ottimi pranzi a sacco senza frigo: ecco quali

Un picnic all’aria aperta è il giusto modo per passare qualche ora spensierata in mezzo alla natura e godere del sole. Soprattutto per chi vive in città. Con l’arrivo della bella stagione infatti grazie al clima mite e alle giornate che si allungano, è bello trascorrere alcune ore sdraiati su un bel prato o godere della brezza marina su una spiaggia.

Cosa serve per preparare un pranzo al sacco perfetto

Il pranzo al sacco o lunch box da preparare a casa e portare sul posto di lavoro o all’università o per una gita fuori porta, è sempre un’ottima idea. Così facendo infatti non solo si ha il vantaggio di risparmiare qualche soldino, ma soprattutto ci si può alimentare meglio, in modo più sano e corretto anche se non potete rientrare a casa. Per preparare un pranzo al sacco perfetto, procuratevi dei contenitori appositi per portare comodamente il pranzo da casa senza il rischio di perdite o fuoriuscite di cibo. Vi sarà utile anche una piccola borsetta termica dove contenere le vostre cose, comprese le posate. Una borraccia e un bicchiere

10 facili idee per preparare ottimi pranzi a sacco senza frigo

Cominciamo con le insalatone. Sono ottime a base di patate, di verdure o di legumi lessi. Arricchitele con del tonno o dei gamberetti o dell’affettato magro, del pollo lesso, o delle uova sode. Accompagnatele con fettine di pane, un mix di frutta fresca a cubetti. Altre ricette per da inserire nella borsa termica: frittate di tutti i tipi; polpette oppure polpettoni di carne o pesce, di verdure o di legumi; tortini o torte salate; sformati di verdure; pasta fredda. Abbinate sempre a questi piatti di base un contorno di verdura a vostro piacere, che possono essere pomodorini e cetrioli, del finocchio e sedano, oppure delle carote, oppure verdure lesse.

Possiamo preparare un piatto unico con pasta/cereali, verdure, riso. Ancora i muffin salati con piselli e prosciutto sono degli stuzzichini sfiziosi e originali, da preparare per un picnic. Un altra alternativa potrebbe essere Il plumcake salato. E’ una variante sfiziosa del classico plumcake dolce, un pane soffice e gustoso insaporito da pancetta affumicata e formaggi. Aggiungete, alla vostra borsa termica, della frutta mista di stagione o frutta secca per eventuali spuntini e del pane. Avrete preparato un lunch box perfetto e completo. In mancanza di tempo o di idee potete riempire la vostra lunch box anche con dei gustosi panini imbottiti o sandwiches, meglio se preparati con pane ricco di fibre e saziante.

POTREBBE INTERESSARTI