Con questo metodo riuscirai a visitare un’intera città in soli 2 giorni

Chi l’ha mai detto che per vedere una città bisogna avere a disposizione almeno una settimana di tempo? Non importa quanto tempo deciderai di passare in vacanza, ciò che devi sapere è che riuscirai benissimo a vedere la città da te scelta, anche in poco tempo. Ma come? Ecco qualche consiglio.

Seleziona accuratamente cosa vedere

Scoprire una città se si ha poco tempo a disposizione non è un’impresa impossibile ma devi selezionare preventivamente e con attenzione i migliori luoghi da visitare. Dovrai necessariamente fare una cernita dopo un’opportuna ricerca. Metti giù un elenco delle attrazioni da visitare assolutamente, le principali della città in cui ti trovi o ti stai recando. A questo punto, scegli quelle che ti interessano maggiormente. Se sei patita per lo shopping dovrai dare la precedenza alle strade con le migliori boutique; se sei un’appassionata d’arte dovrai invece privilegiare musei e monumenti; se ami i panorami dovrai selezionare luoghi che ti permettano di scoprire la città da un punto privilegiato.

Verifica la posizione dei luoghi scelti

Hai un primo elenco delle cose da vedere in città. Ora devi pensare al lato pratico della tua gita brevissima, ovvero: come raggiungere i luoghi che hai scelto? Due sono le cose da verificare a tal proposito. Innanzitutto devi vedere quanto distano gli uni dagli altri e privilegiare i luoghi più vicini tra loro, che si trovano nella stessa zona della città; in secondo luogo devi poi verificare i mezzi di trasporto disponibili.

Fai attenzione ai tempi di spostamento

Un punto da tenere in considerazione riguarda proprio i tempi degli spostamenti. Quanto tempo ci vuole per spostarsi da un monumento all’altro? Dalla strada dello shopping al museo a cui tieni particolarmente? Per scoprire una città se si ha poco tempo è fondamentale eliminare i tempi morti il più possibile al fine di risparmiare minuti preziosi da destinare ad altre attività. Verifica quindi la disponibilità di autobus veloci o metropolitane e tram, valuta eventualmente di spostarti in taxi se a fronte di una piccola spesa riesci a risparmiare tempo prezioso.

E le code nei musei?

Le code ai musei sono tra i tempi morti da eliminare il più possibile. I musei e gli altri monumenti danno di solito la possibilità di prenotare l’ingresso via app o sito ufficiale, di acquistare il biglietto online e (in alcuni casi) di avere accessi prioritari e quindi di saltare le code. Verifica le possibilità offerte dai luoghi che vuoi visitare e procurati i biglietti d’ingresso in anticipo, meglio se con prenotazione dell’orario preciso della visita con accesso prioritario. Anche se dovrai spendere qualche euro in più, sarà denaro ben speso se ti consentirà di visitare più attrazioni turistiche in poche ore, fondamentale per scoprire una città se si ha poco tempo.

POTREBBE INTERESSARTI