Questi fiori colorati sono i più belli per il tuo balcone: ecco quali

Siamo tutti d’accordo che i fiori sono bellissimi, ecco una lista di fiori colorati da avere sul balcone, che siano adatti a tutte le stagioni.

Quante volte è capitato che vi piacerebbe mettere i fiori sul balcone, ma spesso accade che non sapete quali scegliere in base alla stagione, in base alla cura e a come vorreste utilizzarli. Ci sono fiori che possono essere funzionali e altri che sono solo decorativi. Ecco una lista di fiori che potreste utilizzare da mettere sul balcone.

Fiori colorati più belli per il tuo balcone

Cominciamo con i fiori più “facili, per chi non ha un pollice verde super sviluppato. Magari semplicemente non si ha molto tempo per curarli. Quindi ecco, che puoi piantare fiori perenni, utili e belli in tutte stagioni.

Fra le piante perenni ideali per il balcone troviamo:

  • L’acero nano, sopravvive tutto l’anno, ma prevede due tipologie di cure diverse. In autunno è possibile innaffiarlo di meno e bisogna potarlo, in inverno pochissimo. In estate ha bisogno di più acqua, almeno due volte a settimana.
  • L’erica: non è difficile da curare, ma ha bisogno di un terreno ghiaioso o argilloso in vaso, che deve essere innaffiato con cura senza creare ristagni d’acqua.
  • sempreverdi: punta sulle aromatiche come il rosmarino, pino mugo e Pervinca Major, che durante l’estate stupisce sempre. Si devono potare sia in primavere che in autunno e fioriscono perlopiù in estate, il periodo in cui hanno bisogno anche di più acqua.
  • Peonia: ottimo fiore e anche molto bello, deve essere piantata lontano dalle intemperie, ma in un posto soleggiato. poca acqua ma buona, senza creare ristagni.
  • Primula: deve essere bagnata con regolarità, sia in inverno che in estate, la stagione estiva è quella più rigogliosa per questo fiore.

Questi sono i fiori in vaso, potete metterli sul davanzale oppure per terra in un angolo del balcone. Passiamo adesso a quelli “rampicanti”.

Fiori colorati pendenti

Una soluzione particolarmente decorativa e anche salvaspazio è quella dei fiori pendenti, da poter mettere insieme alle piante rampicanti. Se ti piacciono i fiori pendenti decora il balcone con:

  • piante di Lobelia pendula: fiori azzurri bellissimi, basta metterla in luoghi freschi e non troppo al sole.
  • Petunie pendenti: le petunie pendenti possono stare al sole, diventano rigogliose in estate ma dovete stare attenti al gelo.
  • La Calibrachoa, che appartiene alla famiglia delle Solanaceae, è ideale per essere piazzata nei vasi da appendere, dove crescerà compatta, in un posto fresco e poco umido.

I fiori colorati pendenti danno una nuova vita al vostro balcone!

fiori colorati

POTREBBE INTERESSARTI