Le 15 mete consigliate se vuoi viaggiare sola: ecco la lista dei tour

Città storiche d’Europa, isole tropicali, villaggi tradizionali, paesi remoti e paesaggi artici, sono centinaia le opzioni per poter visitare alcuni dei luoghi più belli del mondo, in totale solitudine. Ma quali sono le migliori destinazioni per chi vuole viaggiare da soli? Ecco qualche idea.

Isole Loften, Norvegia

Un paesaggio fiabesco di acqua, terra e luce dove le notti brillano per il sole di mezzanotte o per l’aurora boreale. Le isole Lofoten sono un arcipelago della Norvegia, che si estende a nord-ovest tra le contee di Nordland e Troms. Si trovano circa 200 km al di sopra del circolo polare artico, ma hanno un clima molto più temperato di molti altri posti alla stessa latitudine, merito dell’influenza della corrente del Golfo. Le isole Lofoten conquistano per il loro paesaggio dalla bellezza impressionante: fiordi mozzafiato, maestose montagne e scogliere a picco sul mare tra cui si nascondono villaggi di pescatori che risalgono all’epoca dei Vichinghi.

Zanzibar, Tanzania

Spiagge di sabbia bianca lambite da un mare cristallino, il perfetto paesaggio da cartolina incorniciato da colori, suoni e profumi dell’Africa. Al largo della Tanzania, si trova Zanzibar, un arcipelago formato principalmente da due isole maggiori Unguja e Pemba e da numerose altre piccole isole. Quello che colpisce di più di Zanzibar sono le infinite e incontaminate spiagge di sabbia bianca e talmente sottile da sembrare borotalco. La sensazione che proverete quando metterete piede per la prima volta su una spiaggia dell’oceano Indiano ve la ricorderete per tutta la vita. È l’isola perfetta per il dolce far niente: oziare all’ombra delle palme, farsi servire un cocco fresco appena raccolto e nuotare nelle acque cristalline.

Cappadocia, Turchia

Una distesa di torri, crepacci, pinnacoli e formazioni rocciose, spesso dalle forme bizzarre. Questa terra incantata si chiama Cappadocia ed è una regione dell’Anatolia centrale. Situata su un altopiano a mille metri di altitudine, questa impressionante opera della natura, patrimonio Unesco, fu rifugio di anacoreti ed eremiti cristiani prima e di intere popolazioni poi, che scavarono le loro abitazioni nel tufo e affrescarono le loro chiese all’interno delle grotte. Oggi si contano ben 365 chiese e una decina di città sotterranee. La Cappadocia assomiglia a un paesaggio lunare costellato dai cosiddetti “camini delle fate”, alte formazioni rocciose dall’aspetto curioso. Alzate lo sguardo per vedere le mongolfiere nel cielo oppure prendete il volo anche voi.

Barduca, Caraibi

Barbuda è la seconda isola per dimensioni e importanza, dopo Antigua, nella piccola nazione caraibica di Antigua e Barbuda. Viene spesso definita l’isola sorella di Antigua che affascina per le spiagge da sogno, l’atmosfera coloniale e le antiche piantagioni di canna da zucchero abbandonate. Ma soprattutto è un’isola non battuta dal turismo. Raggiungibile in barca o con un volo charter, Barbuda ha una popolazione di solo 1500 persone e riesce ad accogliere pochi turisti alla volta. L’isola perfetta per chi vuole combaciare relax con il mare.

POTREBBE INTERESSARTI