Se hai piante grasse, non fare queste cose o potresti ucciderle

Le piante grasse sono conosciute e apprezzate da tutti grazie alla loro grandissima capacità di adattamento e le loro varie forme. Ciononostante hanno bisogno di determinate attenzioni affinché non le facciamo soffrire o morire.

Cosa fare per prendersi cura delle piante grasse

Le piante grasse, succulente, non hanno bisogno di grandi manutenzioni, ma in ogni caso dobbiamo stare attenti a certi fattori, come acqua, tipo di terreno e luce, per offrire loro una vita lunga.

La luce:

Come anche per la maggior parte delle piante, la luce è di estrema importanza per il benessere delle piante grasse.  Queste specie sono originarie di terreni aridi e desertici dove il sole regna sovrano.

Anche a casa hanno bisogno della luce per prosperare. Dunque, non bisogna MAI porle in una zona d’ombra per un tempo indeterminato.

Durante i mesi estivi è bene spostarli dalla luce del sole prima delle ore serali perché la loro temperatura di adeguerà di conseguenza nelle ore più fresche.

Annaffiatura:

Molti pensano che le succulente non vadano mai annaffiate. Altri le innaffiano fin troppo. Ma entrambi gli estremi sono di grosso rischio per questo tipo di piante. La frequenza dell’annaffiatura, inoltre, dipende molto dal clima in cui vengono coltivate.

In condizioni normali, la pioggia tipica dell’inverno in zone temperate sara’ più che sufficiente a tenere in salute le succulente. In estate basterà un’annaffiatura settimanale, e una leggera umidificazione quando le temperature superano i 30°c.

D’altro canto, in zone poco piovose, anche nei mesi freddi o nei casi di lunga siccità, bisogna integrare l’apporto d’acqua.

Tener conto dell’importanza di acqua per le piante grasse è un fattore principale per la loro salute.

Il terreno:

La piante grasse hanno bisogno di un determinato terreno per poter vivere felici e sane. Il terreno ideale deve essere ad alto assorbimento, molto leggero, friabile e permeabile. E’ assolutamente necessario che l’acqua sia drenata efficacemente.

Le piante grasse non sopportano acque stagnanti e la circolazione dell’acqua scongiura il compattamento eccessivo del terreno.

L’obiettivo del buon terreno per le succulente è, in poche parole, far fluire l’acqua. Sono le stesse piante grasse a essere capaci di prelevare e immagazzinare quello che serve per il loro benessere.

Come vedete, bisogna prestare attenzione a questi tre fattori per fare in modo che le piante grasse vivano sane e felici per molto tempo.

POTREBBE INTERESSARTI