Queste sono le 10 piazze più grandi d’Europa: ecco la classifica

Durante i nostri viaggi, visitando alcune delle città più belle d’Europa, rimaniamo ammaliati dalla bellezza di alcune piazze, caratteristiche del luogo. Ognuna di esse ha una storia particolare e speciale, alcune sono considerate essere più belle delle altre, ma vi siete mai chiesti quali sono le piazze più grandi d’Europa? Vediamo la classifica.

La Place des Quinconces, Bordeaux

Costruita nel 1820 a destra di Château Trompette, questa grande piazza è stata storicamente utilizzata come luogo di ribellione nel cuore della città. La superficie stimata è di circa di 126.000 m², Place des Quinconces si trova a Bordeaux. La sua storia moderna è segnata soprattutto dall’installazione di binari del tram nel 2003. In seguito, la Place des Quinconques è diventata uno degli snodi di trasporto più importanti della nona città di Francia.

Piazza della Parata, Varsavia

Con una superficie di 240.000 m², la Piazza della Parata è la più grande piazza d’Europa. Questa grande piazza è delimitata a nord dalla via della Sacra Croce, a sud dal viale Gerusalemme, a est da via Maresciallo e a ovest dal Palazzo della Cultura e della Scienza costruito nello stesso stile che si trovava a Varsavia negli anni ’50. Piazza della Parata fu uno dei luoghi più importanti della Polonia, durante l’era comunista. Dopo la caduta del comunismo si è trasformata in un grande mercato all’aperto dove i contadini locali espongono i loro prodotti freschi ogni mattina.

Parker’s Piece, Cambridge

Il Parker’s Piece è la terza piazza più grande d’Europa con una superficie di 100.000 m². Situata nella città di Cambridge, la piazza è il luogo dove furono votate le prime regole del calcio. È anche nota per essere il luogo in cui la regina Vittoria, la figura più emblematica della storia dell’Impero britannico, fu incoronata nel 1838.

Piazza dell’Unificazione, Bucarest

La sua superficie stimata di 97.000 m². Costruita all’inizio del 1900, la Piazza dell’Unificazione di Bucarest si trova nel cuore della città, dove si incontrano i settori 1, 2, 3 e 4 della capitale rumena. Principalmente decorata con monumenti di ogni tipo, la Piazza è ideale per passeggiate e gite in famiglia, soprattutto in estate. Inoltre, ospita una delle più importanti stazioni della metropolitana di Bucarest, Piața Unirii.

Piazza del Prato della Valle, Padova

L’Italia è un paese ricco di tesori ereditati dalla sua lunga storia. Tra questi gioielli architettonici troviamo una delle piazze più grande d’Europa. Su una superficie di quasi 9 ettari, Piazza del Prato della Valle si trova a Padova e ha una pianta unica. Ha un’isola centrale ellittica chiamata isola di Memmia, che ha una superficie totale di 20.000 metri quadrati. Un canale circonda le rive dell’isola di Memmia, che sono incastonate con statue e monumenti architettonici. I restanti 70.000 metri quadrati sono costituiti da parchi e aree di sosta di ogni tipo, dove il verde e le statue si mescolano armoniosamente.

POTREBBE INTERESSARTI